Image default
Arte & Cultura

Rendez-Vous, festival dedicato al cinema francese

La rassegna è in programma dal 30 marzo al 4 aprile 2022. Segue il tour con sezioni speciali e ospiti alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino e all’Institut Français di Napoli

Torna a Roma Rendez-Vous, festival dedicato al cinema francese. La XII edizione della rassegna si svolge a Roma, presso il Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti. Segue il tour con sezioni speciali e ospiti alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino e all’Institut Français di Napoli. Coinvolge il prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, ente di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo.

Il programma

La XII edizione si presenta all’insegna di cineasti iconici, dal percorso atipico, veri e propri outsider che si sono imposti per uno stile singolare e personalissimo che ha fatto scuola nel cinema francese. È Arnaud Desplechin a presentare a Rendez-vous il 2 aprile al Cinema Nuovo Sacher – Tromperie | Inganno, suo ultimo lungometraggio che mette in scena il libro omonimo di Philip Roth, scrittore di cui il cineasta è grande ammiratore. Il film, distribuito in Italia da Nomad No.Mad Entertainment, esce nelle sale italiane il 21 aprile 2022. Non è da sottovalutare il ritorno di Laurent Cantet che presenta il 1° aprile il suo ottavo lungometraggio: Arthur Rambo. Il nuovo film del regista Palma d’Oro al Festival di Cannes, racconta ascesa, gloria e caduta di un giovane scrittore militante, ai tempi dei social. Il film, distribuito in Italia da Kitchen Film, esce nelle sale italiane il 28 aprile 2022. Non può mancare il cinema sociale e militante con Steéphane Brizé che presenta venerdì 1° aprile Un Autre Monde | Un altro mondo in Concorso alla Mostra di Venezia 78. Nell’ultimo capitolo della trilogia dedicata al mondo del lavoro Brizé porta in scena il ricatto dell’economia globalizzata, la deriva dell’ultra liberalismo, interrogandosi sulla questione della scelta e della responsabilità. Il film distribuito in Italia da Movies Inspiried esce nelle sale italiane il 1° aprile 2022.

Francesco Fravolini

Altri articoli