Image default
Arte & Cultura In evidenza

Short Film Festival “Filmdipeso” alza il sipario sull’obesità

Il Festival presenta la quarta edizione dopo il posticipo dovuto all’emergenza del Covid-19. La manifestazione si svolge a Latina dal 18 al 19 settembre 2020, con tante iniziative e novità.   

Torna lo Short Film Festival “Filmdipeso”, dopo il rinvio forzato a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, per alzare il sipario su un’altra pandemia: quella legata a disturbi del peso come sovrappeso e obesità, che interessano ormai quasi un italiano su due. Il Festival, ospitato dalla città di Latina, venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020, per il quarto anno consecutivo affronta attraverso il linguaggio cinematografico le grandi tematiche sanitarie e sociali legate ai disturbi del peso, in eccesso o in difetto, e ai disturbi del comportamento alimentare per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni rispetto a queste malattie, creando consapevolezza.

Il programma
Sedici i cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo che saranno proiettati il pomeriggio del 18 (dalle 16.30 alle 20.00) e il pomeriggio del 19 settembre (dalle 17.00 alle 21.00) all’interno del Multisala Oxer di Latina: gli ingressi saranno contingentati e con prenotazione. Al vincitore la Giuria di esperti, presieduta da Gianfranco Pannone, regista e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Palermo, assegnerà nel corso della cerimonia di gala, la sera di sabato 19 settembre, il Premio Città di Latina e una Menzione speciale per la tematica trattata. Anche quest’anno la Giuria assegnerà il Premio Città di Latina alla migliore opera per le tematiche sociali riguardanti l’obesità e i disturbi del peso. Nell’edizione di quest’anno i riflettori del cinema d’autore si accendono sul tema del “weightbias”, il peso nell’ottica del pregiudizio. Nel mondo oltre due miliardi di adulti pesano di più del dovuto e di questi oltre 700 milioni sono francamente obesi, numeri da vera e propria pandemia: in Italia sono oltre sei milioni le persone obese e oltre ventidue milioni le persone in sovrappeso; le Regioni peggiori sono quelle del Meridione.

Promotori del Festival
L’iniziativa “Filmdipeso” è promossa da Bariatric Center of Excellence della Sapienza Università di Roma Polo Pontino e dal Comune di Latina in collaborazione con Amici Obesi onlus, Villa Miralago – Centro di riferimento disturbi alimentari e SAFE – Safe Food Advocacy Europe con il contributo non condizionato di Johnson&Johnson Medical SpA e Novo Nordisk.

Ospiti e prenotazioni
Sono diversi gli ospiti del mondo della cultura, della nutrizione, del giornalismo e del cinema che intervengono al Festival. Possiamo ricordare, tra tanti, Costanza Rizzacasa, Andrea Casadio, Elisa D’Ospina, senza tralasciare le case di produzione con i registi e gli sceneggiatori delle opere italiane. Le due giornate dello Short Film Festival “Filmdipeso” saranno aperte al pubblico, gratuitamente, previa prenotazione sul sito www.filmdipeso.it.

Francesco Fravolini

Altri articoli