Image default
Arte & Cultura

‘Si può fare!’ vuole ricordare Oreste Lionello

L’iniziativa si svolge alla Scuola di Recitazione della Calabria, in programma l’11 e il 12 maggio 2024 a Cittanova. Con Cristiana Lionello, Renato Cortesi, Carlo Valli e Pasquale Anselmo

‘Si può fare!’ è un’iniziativa organizzata per ricordare Oreste Lionello, doppiatore e attore, nato a Rodi, in Grecia, e cresciuto a Reggio Calabria. ‘Si può fare!’, evento sul doppiaggio, è in programma l’11 e il 12 maggio 2024 presso la Scuola di Recitazione della Calabria. Potremmo definirla una due giorni dedicata all’arte del leggio promossa dalla struttura calabra, fondata e diretta dall’attore Walter Cordopatri, in occasione dell’inaugurazione della sala doppiaggio che verrà intitolata a Oreste Lionello, nei locali della scuola presso l’ex Carcere di Cittanova, in provincia di Reggio. Questa realtà cinematografica vuole dialogare con tutto il mondo artistico per cercare di valorizzare l’espressione artistica e la recitazione. Walter Cordopatri ha voluto sottolineare, durante la conferenza stampa, «l’importanza del saper recitare per trasmettere emozioni al pubblico». Non solo. Si è soffermato anche sul ruolo della recitazione nel XXI secolo. «Tengo a sottolineare il cambiamento che sta vivendo il mondo della recitazione in questi anni perché costringe a rivedere alcuni modelli adottati nel XX secolo». E dello stesso parere è anche Cristiana Lionello che durante il suo intervento nella conferenza stampa ha lamentato «una situazione troppo isolata dei giovani che non conoscono bene il mondo dei sentimenti. Questo diventa un serio problema quando si devono interpretare scene dove il sentimento deve essere ben vissuto, altrimenti il pubblico non riesce a coinvolgersi e quindi a emozionarsi». 

Il programma

È tutto pronto per iniziare questa full immersion dedicata al mondo della recitazione. Si comincia l’11 maggio pomeriggio presso l’Auditorium della scuola con le lezioni teoriche degli artisti. Apre la didattica Carlo Valli (15.00-17.00), seguito da Renato Cortesi con Pasquale Anselmo (17.15-18.30) e Cristiana Lionello (18.45-20.00). Nella serata c’è l’inaugurazione dalla Sala Doppiaggio (20.15), con la conduzione del direttore Walter Cordopatri e di Marco Bonardelli (giornalista per “Cultura e Spettacoli” di “Gazzetta del Sud” e co-fondatore e caporedattore di Enciclopedia del Doppiaggio). Il 12 maggio troviamo la seconda tranche delle masterclass, con prove pratiche in sala doppiaggio, che inizieranno in mattinata con Lionello (9.00-11.00), seguita da Valli (11.00-13.00 e 15.00-17-00) e Cortesi con Anselmo (17.00-19-00). A tutti coloro che parteciperanno alle lezioni teoriche e pratiche di doppiaggio verrà rilasciato un attestato dalla scuola. 

Info

Masterclass di Doppiaggio “Si può fare” – Scuola di Recitazione della Calabria (scuolarecitazionecalabria.com).

Francesco Fravolini

Altri articoli