Image default
Ambiente & Società In evidenza

Salviamo Nano!

Passion, è questo il nome di questo meraviglioso gattone soriano di otto anni, soprannominato affettuosamente “Nano” dalla sua proprietaria Valentina, ragazza milanese che ad oggi si sente responsabile della durata della sua esistenza.

Amabile, dolce, riservato e intelligente, Nano ha sempre goduto di ottima salute, ma da circa due settimane (complice, forse, l’avanzare dell’età) soffre di una grave insufficienza renale che non gli permette di urinare correttamente.

Questo disturbo genera grandi problemi a carico dei reni e continue infezioni alla vescica, che spesso lo costringono ad espellere, attraverso l’aiuto di un catetere, notevoli quantità di sangue.

Il suo carattere affabile e giocoso ha subito una forte trasformazione a causa dell’immobilità cui lo ha relegato questo doloroso stato: passa le sue giornate immobile sul divano, osservando chi intorno a lui riesce a vivere, muoversi, camminare.

Purtroppo l’importo economico dell’intervento e delle conseguenti cure terapeutiche risulta troppo gravoso per essere sostenuto da Valentina e da sua moglie Rossana, ma la giovane proprietaria non si è persa d’animo ed ha subito creato una raccolta fondi sul suo profilo Facebook: Vale Pass.

Cercheremo di non dare peso a chi vede del marcio in questa triste e preoccupante situazione, accusando addirittura Valentina di lucro, né a chi con sfrontatezza e insensibilità afferma: «Ma è vecchio, fai prima a prendertene un altro!».

Il nostro appello è, invece, rivolto a tutti coloro che amano gli animali e s’impegnano quotidianamente ad amarli, rispettarli e proteggerli.

 

Ambra Belloni

Altri articoli