Image default
Ambiente & Società

IL SEGRETO DELLA COPPIA VINCENTE: COSA DETERMINA UNA MAGGIORE SOLIDITA’?

Con l’evolversi del costume e del pensiero della società, sempre più numerose divengono le tipologie di coppie che si vengono a creare: tra persone di sesso differente, tra persone dello stesso sesso, tra una persona cisgender e una che invece è transgender. Ad ogni buon conto, non siamo di fronte a nulla di nuovo, ciò che cambia rispetto al passato è che adesso se ne parla.

E’ così che negli States sono stati condotti vari studi in passato per comparare le relazioni tra partner di coppie omo ed eterosessuali.  

Di frequente le relazioni omosessuali sono additate sia da etero che omosessuali, con motivazioni le più disparate.

Eppure questi studi hanno partorito risultati sorprendenti.

Da precedenti ricerche infatti era emerso che le relazioni omosessuali hanno dei punti di forza rispetto a quelle eterosessuali. Dacché le relazioni omo sono meno vincolate da tabù, queste sono vissute con più libertà e onestà, da cui emozioni positive, comunicazione più diretta ed efficace e maggiore apprezzamento da parte dei partner delle reciproche differenze.

Un team di ricercatori dell’Università della California Riverside ha recentemente concluso uno studio che confrontava la qualità delle interazioni quotidiane tra i partner di coppie omosessuali ed eterosessuali. Sottoposte ad esame sono state in più occasioni, coppie sposate o conviventi da almeno un anno, cui sono stati somministrati dei questionari ma anche domande più semplici, tra le altre, se avessero avuto un’interazione con il proprio partner nei 10 minuti precedenti, e di valutarla su una scala da 1 (spiacevole) a 5 (piacevole).

Il risultato è stato sorprendente. I protagonisti delle coppie omosessuali hanno riportato interazioni più soddisfacenti e vere.

La ragione risiede, secondo gli autori dello studio, nella maggiore somiglianza tra i partner, in quanto condividono l’identità di genere oltre, cui si aggiunge l’adozione di ruoli più paritari. Non insorgono problemi legati al  problema della disparità tra femminile e maschile, imposta dalla cultura, che è spesso fonte di tensione nelle coppie etero.

Insomma, a scapito di quel che è più di comune pensiero, le relazioni tra persone dello stesso sesso, sarebbero più solide e complete.

Altri articoli