Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Un B&B inclusivo anche per persone con disabilità

Location di fine ‘800 con tutti i confort moderni.

Si chiama “Doit” e come slogan ha scelto “No one excluded”, ovvero “nessuno escluso”. Il perché va rintracciato nella filosofia a cui si ispira questo innovativo Bed & Breakfast sulla prima collina alle porte di Casale Monferrato in provincia di Alessandria. La location è decisamente storica. Si tratta cioè di una casa di fine ‘800 ristrutturata e riadattata secondo i più recenti standard di confort. Ma in cosa consiste questa inclusione a 360 gradi che costituisce il cosiddetto “cuore” dello slogan?  

La risposta va rintracciata nella filosofia di vita che sta dietro a questa struttura ricettiva che ha particolarmente a cuore l’inclusione. Vediamo, più da vicino, in che maniera i gestori hanno realizzato questa apertura nella loro forma di ospitalità. Nonostante si tratti di un edificio storico, il B&B attualmente è stato dotato di particolari ausili fruibili dalle persone affette da qualche forma di disabilità. Così delle quattro stanze, tre sono attrezzate nella maniera che segue. Vale a dire una con ausili per non vedenti, un’altra per non udenti e una terza per le persone con ridotta capacità motoria. Un aspetto ulteriormente caratteristico riguarda i nomi scelti per le camere che accolgono gli ospiti. I nomi risalgono a donne di qualche generazione fa. Le muse ispiratrici sono infatti le nonne, Attilia, Geltrude, Gemma e Pinota, dei gestori.

Un tuffo nell’albero genealogico che farà sentire agli ospiti un’atmosfera ancora più di famiglia. Tutte e quattro le camere sono inoltre fornite di bagno privato. La struttura è poi dotata di un ingresso/reception, una sala per la colazione e le chiacchiere, una piccola dispensa con prodotti tipici locali acquistabili, una libreria, un giardino, wifi gratuito e ascensore. Per chi volesse saperne di più, questo è l’indirizzo e i riferimenti di contatto: Via Fratelli Bandiera 1/3, Coniolo Monferrato (AL). Telefono: +39 3453350871 ; e-mail: info@doit-piemonte.com sito web: https://www.doit-piemonte.com/ .

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli