Image default
Consigli e ricette Il personaggio

Frutta gelata

Gelato 100% frutta? Si può fare con la frutta gelata, unica cosa necessaria è il tempo che serve per tagliare la frutta e congelarla, poi si potrà frullarla e abbinarla ad altri gusti, liberamente. Il risultato è un dolce al cucchiaio, più leggero di un gelato e più cremoso di una granita. Una merenda perfetta o un ottimo fine pasto. Da non perdere.

Ingredienti:

1,2 kg di melone

600 grammi di mango

500 grammi di more

2 kg di ananas

500 grammi di fragole

Partiamo dal melone, per prima cosa, tagliatene le estremità e create una base stabile, poi dividetelo a metà e rimuovete i semini con un cucchiaio; tagliate ogni metà in fette non troppo spesse, eliminate la buccia da ogni fetta e tagliatele a cubetti, di circa 2cm di spessore.

Mettete i cubetti su un vassoio, facendo attenzione a non sovrapporli, coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer. Quando la frutta è indurita, passatela in un sacchetto gelo, per almeno 12 ore.

Ora, pulite l’ananas e dividetela in 4 spicchi, rimuovete la parte interna legnosa; eliminate la buccia e dividete ogni spicchio a metà, nel senso della lunghezza. Tagliate le fette a tocchetti di circa 1cm di spessore, poi disponete l’ananas su un vassoio e ripetete lo stesso procedimento fatto per il melone.

Adesso pulite il mango. Eliminate la buccia con un pelaverdure, praticate dei tagli nel senso della lunghezza e con il coltello, separate le fette, poi, dividete ogni fetta a cubetti, di circa 2cm di spessore, anche in questo caso, usate lo stesso procedimento che avete adottato per il melone.

Passate ora alla pulizia delle fragole e delle more, nello stesso modo in cui vi siete occupati in precedenza, del resto della frutta.

Una volta congelata, potete frullare la frutta, per creare il vostro dolce rinfrescante.

Versate il melone congelato in un frullatore e frullatelo fino a ottenere una crema, poi trasferitela in una ciotola; fate lo stesso con l’ananas e il mango, le fragole e le more, poi trasferite il composto così ottenuto in coppette e servite immediatamente.

Benedetta Giovannetti

Altri articoli