Image default
Arte & Cultura

Errore, la rinascita dell’altra Loredana

Loredana Errore in questi mesi del 2025 è tornata, meritatamente, davanti al grande
pubblico

Nella lunga storia di “Amici” di Maria De Filippi, gli addetti ai lavori sono certi che l’edizione qualitativamente più elevata fu quella della stagione 2009/2010: infatti, nel canto, si registrò la sfida (a due) più emozionante e coinvolgente delle varie annate, ovvero quella tra Emma Marrone e Loredana Errore. Vinse Emma, ma dal punto di vista della popolarità e della bravura il successo fu ex aequo. La Marrone intraprese una carriera favolosa, che è viva e forte ancora oggi, a distanza di oltre 15 anni. Loredana Errore uscì da “Amici” con la medaglia d’argento e, con in dote, un brano che diventò subito molto popolare, uno di quelli che “spaccano”. La sua grinta e la sua esclusiva capacità di muoversi sul palco, abbinata ad una voce graffiante, che quacuno la accostò a Gianna Nannini, non bastarono a farla emergere come meritava, anche perchè arrivava da “Amici” e, per i puristi della canzone, potrebbe essere un difetto.

Il titolo del brano che la rese famosa già durante la trasmissione della De Filippi, è “Ragazza occhi cielo”, con la strofa, “nel mio viaggio ho solo posto per me”, che divenne subito il simbolo del percorso che una persona decide di intraprendere per ritrovare se stessa.

Una canzone che diede il titolo all’EP uiscito nel 2010 che contiene anche, “L’ho visto prima io”, “La voce delle stelle” e “Oggi tocchi a me”, con altri tre brani nati dalla collaborazione con Biagio Antonacci, Federica (La Camba) Fratoni e Alfredo Rapetti.

Inizia così la favola di vita artistica di Loredana Errore, che già qualche tempo prima aveva debuttato in TV a “Cominciamo bene”, trasmissione di Fabrizio Frizzi.

La Errore è nata a Bucarest, in Romania, il 27 ottobre 1984, ancora in fasce fu portata in un orfanotrofio, e in quel contesto, tanto struggente quanto ricco di speranza, viene adottata dai coniugi di Agrigento, Provvidenza (Enza) e Michele, che diventeranno i suoi genitori.

Arrivano tutti e tre nella ex polis greca siciliana, qui Loredana intraprende l’attività canora e, attorno ai 20 anni, inizia a farsi le ossa, al Festival di Napoli, al Cantamare e al Cantagiro. In quegli anni interpreta brani scritti da lei stessa, anche se, più che cantautrice, prerferiva definirsi cantastorie.

Nel 2011 duetta con Anna Tatangelo al Festival di Sanremo, con la canzone “Bastardo”, dando vita ad una performance che sublima la già forte caratura della cantante di Sora.

La carriera, ma soprattutto la vita, di Loredana, il 4 settembre 2013 subiscono un duro colpo: mentre si trova ad Agrigento, sale in auto, dopo aver salutato alcuni amici, e si dirige verso casa; c’è un temporale e l’effetto aquaplaning fa uscire di strada il mezzo. C’è un impatto tremendo e Loredana si ritrova con il 95% del corpo paralizzato, riuscendo a muovere solo il collo.

La sua diventa una dura lotta contro l’avverso destino, che riesce a vincere grazie alla forza di volontà, alla professionalità dei sanitari e alla famiglia. La nostra artista dice chiaramente che fu l’amore del pubblico a spingerla verso l’autonomia, ma anche la fede e la preghiera, visto che è molto credente.

Dopo quasi due anni dall’incidente torna ad esbirsi, con un tour che parte da Licata. E’ l’inizio di una nuova vita, professionale e umana. Esce lalbum “Luce infinita”, che contiene nove tracce, tra cui la cover di un brano che fece la storia della canzone, “Dio come ti amo”, di Domenico Modugno. Questo è il terzo disco, il secondo era uscito nel 2012 e si intitola, “Pioggia di comete”.

Nel 2020 viene distribuito il disco “C’è vista” con la coraggiosa cover di “La cura” di Battiato, in una esclusiva versione elettronica. Nel 2022 è la volta del disco “Stelle”, con otto cover tra cui “Sei nell’anima” e “Almeno tu nell’universo”.

L’ultima apparizione in TV è stata nella recente trasmissione di Rai 1 “Ora o mai più”, come concorrente.

L’estate artistica 2025 per Loredana Errore è già iniziata, con un tour che si preannuncia ricco di soddisfazioni per una cantante che sta riproponendo una voce davvero esclusiva.

Altri articoli