Image default
Arte & Cultura

Cabaret è al Teatro Alfieri di Torino

La prima nazionale è il 10 ottobre 2023 con Cristian Catto, Clifford Bradshaw – Christine Grimandi, Fraulein Schneider Fabio Bussotti, Herr Schultz – Giulia Ercolessi, Fraulein Kost – Niccolò Minonzio, Ernst Ludwig. La regia è di Arturo Brachetti e Luciano Cannito

Cabaret – the musical è in scena dal 10 ottobre 2023 al Teatro Alfieri di Torino. Il tour dello spettacolo, previsto da ottobre 2023 a febbraio 2024, arriva nei migliori teatri italiani: Torino, Roma, Milano, Ancona, Genova, Firenze, Prato, Trieste, Bologna, Bari, Udine, Rimini, Napoli. La nuova produzione trasporta il pubblico nella sfrenata Berlino degli anni ‘30 ad un passo dall’avvento del nazismo, tra eccessi, privazione delle libertà, decadenza e contraddizioni quotidiane. Cabaret è prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment. Irriverente, piccante, spettacolare, divertente, cinematografico, Cabaret è uno di più famosi musical.

La trama

Racconta la storia di un americano sbarcato a Berlino che incontra e si innamora di Sally (Diana Del Bufalo), ragazza inglese dai liberi costumi. Condividono una stanza in una pensione modesta, tenuta da una anziana zitella tedesca innamorata a sua volta di un fruttivendolo ebreo. Fulcro della narrazione è il Cabaret Kit Kat Club dove EMCEE, un presentatore ambiguo e irriverente (Arturo Brachetti), si prende gioco della libertà sessuale e del potere. Alla fine, l’arrivo del nazismo spegne questa libertà di pensiero e di costumi per lasciar posto al periodo nero che tutti conosciamo e che la storia punirà.

Francesco Fravolini

Altri articoli