Image default
Arte & Cultura

The Passengers, l’abitare sociale come reinserimento

Il film viene presentato in anteprima nazionale dal 25 febbraio al 3 marzo (ore 20:30) 2022 al Cinema City di Ravenna. Si svolge anche una proiezione in sala il 28 marzo alle 21.00 al Cinema Europa di Faenza. Dopo queste presentazioni The Passengers inizia un tour che lo conduce nelle sale di alcune delle principali città italiane

Il cinema si arricchisce con The Passengers, il docufilm di Tommaso Valente e Christian Poli che racconta l’avventura di Housing First, un’associazione che scommette sull’abitare sociale come occasione per il reinserimento di persone in situazione di estremo disagio: psichico ed economico. Il film viene presentato in anteprima nazionale dal 25 febbraio al 3 marzo (ore 20,30) 2022 al Cinema City di Ravenna. Si svolge anche una proiezione in sala il 28 marzo alle 21.00 al Cinema Europa di Faenza. Dopo queste presentazioni The Passengers inizia un tour che lo conduce nelle sale di alcune delle principali città italiane.

La trama

È la storia di questo sogno e di quelle persone ancora alla ricerca di un posto nel mondo, viandanti segnati da storie dolorose che cercano un punto da cui ripartire: la casa. Al centro della loro storia e della filosofia di Housing First c’è la convinzione della centralità dell’abitare sociale. Sono tre i piani su cui è costruito questo racconto innanzitutto di persone: il piano della vita vissuta, del cinema del reale; quello più intimo e raccolto della narrazione personale; quello dell’animazione che fa da contrappunto e regala la lievità di uno sguardo dall’alto.

Francesco Fravolini

Altri articoli