Image default
Il personaggio Salute&Sport

La pallavolo italiana domina l’Europa

La pallavolo europea parla solo italiano. In questa magica annata dello sport italiano, la nazionale femminile prima e quella maschile poi, si sono aggiudicate il campionato europeo 2021.

È la prima volta che entrambe le nostre rappresentanti conquistano il titolo nello stesso anno. In effetti, fino alla scorsa edizione si erano date il cambio nell’albo d’oro: la squadra maschile aveva ottenuto 6 titoli continentali in 9 edizioni, tra il 1989 e il 2005, mentre quella femminile si era imposta nel 2007 e 2009. Sono seguiti 12 anni di attesa, fino alla doppietta di qualche giorno fa, che ha riscattato anche le opache prestazioni alle Olimpiadi, con doppia eliminazione ai quarti.

Il campionato femminile si è svolto dal 18 agosto al 5 settembre, in Serbia, Croazia, Romania e Bulgaria.

La nazionale italiana domina il suo girone, vincendo le cinque partite con Croazia, Bielorussia, Ungheria, Slovacchia e Svizzera, perdendo un solo set nel 3-1 contro le slovacche.

Negli ottavi, si sbarazza 3-1 del Belgio e nei quarti, arriva il 3-0 con la Russia. Nelle semifinali, un bel 3-1 all’Olanda ci spalanca le porte della finale contro la Serbia che ci aveva tolto il sogno a cinque cerchi poche settimane prima. Questa volta però, è la nazionale italiana a dominare la partita con un 3-1 più netto di quanto dica il risultato (nell’ultimo set vinciamo 25-11).

La schiacciatrice Paola Egonu viene votata come migliore giocatrice assoluta.

Il torneo maschile si è svolto tra l’1 e il 19 settembre, in Polonia, Estonia, Repubblica ceca e Finlandia.

La squadra maschile ha appena cambiato allenatore, passando da Blengini a De Giorgi, ma trova subito l’amalgama giusto.

Slovenia, Bielorussia, Repubblica ceca, Bulgaria e Montenegro sono le avversarie battute nel girone, perdendo un set solo contro cechi e bulgari.

Gli ottavi, contro la Lettonia e i quarti, con la Germania, portano due facili 3-0, poi il 3-1 in semifinale alla Serbia ci apre le porte della finale con la Slovenia, la partita più complicata ed equilibrata che ci vede però vincitori al quinto set per 15-11.

Il palleggiatore Simone Giannelli è stato votato come miglior giocatore del torneo. 12 anni di attesa ma ne è valsa la pena.

Daniele Capello

Altri articoli