Image default
Arte & Cultura In evidenza

Miraculous potrebbe diventare un musical animato nel 2021

Sin dal suo debutto, “Miraculous: Le storie di Lady Bug e Chat Noir” ha riscosso un ottimo successo, attirando l’interesse di una vasta fetta di pubblico, che coinvolge sia grandi che piccini.
In effetti, la serie franco-nippo-coreana inizialmente era stata concepita per un pubblico più adulto e in uno stile 2D simile a quello degli anime. Successivamente il target è stato abbassato in modo da concentrarsi maggiormente su una fascia d’età più giovane.
Nella prima versione, il protagonista maschile si chiamava Felix. Pare, però, che tale personaggio incarnasse troppi stereotipi e per tale motivo, in fase di produzione, sia stato sostituito con Adrian/Chat Noir.
I produttori hanno poi optato per una versione in computer grafica, che è già arrivata alla terza stagione, mentre il 2D è stato mantenuto per gli episodi della web serie parallela e degli spin-off.
Ma a cosa si deve tanto successo? Innanzitutto, il suo autore, Thomas Astruc, ha saputo creare un mix convincente di azione, intrighi e intrecci amorosi capace di appassionare, per l’appunto, sia grandi che piccini.
Il fatto che gli spettatori potessero conoscere sin da subito le vere identità tanto dei due giovani supereroi che del cattivo Papillon, al contrario dei diretti interessati, ha fatto sì che l’interazione tra i vari personaggi risultasse ancora più interessante: a ogni puntata, infatti, i fan si chiedono se, quando e come Adrien e Marinette scopriranno le rispettive identità segrete e cosa accadrà se e quando il ragazzo scoprirà che il nemico che combatte tutti i giorni nelle vesti di Chat Noir è proprio suo padre Gabriel Agreste.

La serie deve buona parte del successo anche grazie a una sapiente campagna di merchandise, che ha messo sul mercato costumi, accessori, peluche, bambole, riviste dedicate e dvd, senza contare i vari eventi nei parchi a tema.
Nel 2016, durante un’intervista, il produttore francese Jeremy Zag aveva annunciato l’intenzione di produrre un film live-action che avrebbe dovuto mostrare le origini dei poteri che alimentano i miraculous, gli artefatti magici custoditi dalle piccole creature che consentono ai ragazzi di trasformarsi in supereroi. La pellicola avrebbe dovuto vedere la luce entro la fine del 2019, con la regia di Chris Columbus. La sua uscita venne poi posticipata al 2020 e vennero fatti altri nomi per la sua direzione. Era stata rilasciata persino una prima locandina.
Il film venne cancellato. Ma il 29 Settembre 2018, al ComiKon di Istambul, Jeremy Zag ha sorpreso i fan annunciando la produzione di un musical animato intitolato “Ladybug & Cat Noir: Awakening”.
La sua uscita è prevista per il 2021, dopo la fine della quinta e probabilmente ultima stagione. Zag ha anticipato che sarà lui stesso a comporre le musiche. Inoltre si scoprirà l’origine dell’universo, appariranno vecchi e nuovi proprietari dei miraculous e scopriremo qual era la natura di Gabriel prima della scomparsa della moglie.
Nell’attesa, i fan non possono far altro che incrociare le dita e sperare che il progetto venga davvero portato a termine.

Yami

Altri articoli