Image default
Arte & Cultura In evidenza

Il prossimo film d’animazione della Pixar sarà italiano

Il prossimo film d’animazione Disney Pixar si intitolerà “Luca”, sarà ambientato nel Bel Paese e sarà diretto dall’animatore, sceneggiatore e regista genovese Enrico Casarosa.
Casarosa vive e lavora da anni negli Stati Uniti e vanta un curriculum di tutto rispetto: diplomatosi alla School of Visual Arts and Illustration del Fashion Institute of Technology di New York, ha lavorato su celebri titoli come “L’era glaciale” (2002), “Robots” (2005), per poi passare alla Pixar Animation Studios per la quale ha lavorato su titoli come “Cars – Motori ruggenti” (2006), “Ratatouille” (2007 –vincitore di un Premio Oscar come miglior lungometraggio d’animazione), “Up” (2009 – altro titolo che si è aggiudicato l’ambita statuetta sempre per la categoria “Miglior lungometraggio d’animazione”) e il più recente “Coco” (2017). Nel 2012 ha ottenuto una nomination all’Oscar per il suo cortometraggio d’animazione “La Luna”.
“Luca” racconta la storia di una ragazzino italiano che vive un’avventura in Riviera al fianco del suo nuovo migliore amico, una creatura marina che proviene da un altro mondo, che si estende sotto la superficie marina. Si tratta di una storia di formazione che richiama molto le atmosfere surreali di un altro titolo noto dell’animazione: “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki, al quale infatti Casarosa sembra ispirarsi e al quale rende omaggio come si nota proprio nella prima immagine del film che è stata rilasciata come anteprima.
Il titolo dovrebbe uscire nei cinema statunitensi il 18 giugno 2021.
“È una storia profondamente personale per me” ha dichiarato Casarosa “non solo perché è ambientata sulla Riviera Italiana dove sono cresciuto, ma perché il nucleo del film è una storia d’amicizia”.
Il regista ha poi aggiunto: “le amicizie infantili spesso tracciano il corso di ciò che vogliamo diventare ed è in quei legami il cuore della storia di “Luca”. Così insieme alla bellezza e al fascino del mare italiano il nostro film proporrà un’indimenticabile estate che cambierà in modo fondamentale Luca”.

Yami

Foto: Twitter

Altri articoli