Image default
Sapere & Sapori

L’osteria dove i conti di vino e panini gourmet si fanno senza l’oste

Atmosfera e sapori di una volta che attraggono turisti dal mondo 

Si chiama “Osteria senz’Oste” e non si tratta di una trovata pubblicitaria. A Valdobbiadene, ai piedi del Monte Cesen in Veneto, sorge infatti un’osteria ricavata in un antico casale di fine ‘800. L’offerta ideata dal titolare, che di mestiere fa altro, rimanda al mondo delle osterie vecchio stile. Nei locali d’epoca era d’uso rifocillarsi con pane casereccio farcito con salumi e formaggi artigianali. E visto che siamo in Veneto, a corredo, non poteva mancare il cosiddetto “goto de vin”, ovvero “bicchiere di vino”. 

Pertanto, chi avrà la curiosita’ di avventurarsi in questo spaccato d’altri tempi, si sentirà accolto da vecchie stufe in grado di scaldare il cuore ma anche gli spazi interni, come anche il cortiletto esterno, dove e’ possibile consumare. Ma le “curiosita'” non finiscono qui. In assenza di osti o camerieri, gli avventori dovranno servirsi da soli e lasciare i contanti “in loco”.

Ma come viene gestito il tutto? Stando a quanto riferisce una fonte di “zona”, il titolare che di mestiere fa salumi e formaggi, quotidianamente rifornisce l’osteria con prodotti freschi confezionati autonomamente e con pane fatto in casa. I prodotti sembra che presentino dei prezzi indicativi, per cui dopo che i clienti si sono serviti, lasciano il dovuto. Una soluzione che potrebbe destare qualche perplessita’, ma stando a quanto dichiarato dal titolare, dopo un primo periodo di frequentazione da parte di clienti prevalentemente locali, poi la “voce si e’ sparsa”.

Tanto che oggi l’Osteria accoglie persone provenienti da tutto il mondo, con picchi anche di 200 persone in un giorno. Complici, l’ambiente circostante, meta di turisti e sportivi, e forse, l’omonima pagina FaceBook de l’ “Osteria senz’oste” nonchè  l’intramontabile “passa parola”, l’Osteria e’ sempre più frequentata dagli amanti dei sapori di una volta. L’Osteria è sita sulla Strada treziese n.4 a Valdobbiadene in provincia di Treviso e l’omonima home page istituzionale è www.osteriasenzoste.it con il seguente riferimento telefonico di contatto: 3665271040.

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli