Uno spettacolo di slam poetry, stand-up comedy e analisi dei dati personali
22 e 23 maggio 2025 con Stand Up Poetry, Grandi Numeri e Red Flag
by Bruna Fiorentino
La stand up comedy, la slam poetry e il teatro si incontrano in tre spettacoli sul palco del Teatro Torlonia intessuti dall’abilità performativa di un protagonista d’eccezione della scena contemporanea, Lorenzo Maragoni, acclamato campione di Poetry Slam. Dal 22 al 24 maggio l’artista guiderà il pubblico, attraverso comicità e lirismo, in un inedito viaggio in tre serate tra poesia performativa e stand up comedy su temi universali dell’esistenza, dell’amore e della tecnologia, con un affondo nella condizione umana in un’era sempre più dominata dal digitale, per esplorare ciò che ci accomuna come individui, le nostre emozioni più intime e le nostre convinzioni, in un contesto globale in rapida trasformazione.
Il trittico di spettacoli – Stand Up Poetry, Grandi Numeri e Red Flag – rappresenta un’occasione unica per immergersi in forme artistiche innovative e ibride, capaci di intercettare le sfumature del sentire contemporaneo, con cui il Teatro di Roma continua la sua esplorazione dei nuovi linguaggi della scena contemporanea, aprendo i suoi spazi a creazioni artistiche dinamiche e coinvolgenti, in grado di dialogare con diverse generazioni di spettatori.
Si inizia giovedì 22 maggio (ore 20) con Stand Up Poetry, che raccoglie il meglio del repertorio eclettico e coinvolgente di Lorenzo Maragoni e ne racconta il suo percorso nel mondo del poetry slam, che lo porta a diventare campione italiano nel 2021 e, rappresentando l’Italia alla World Cup di Parigi, campione del mondo nel 2022.
Si continua venerdì 23 maggio con Grandi Numeri, un’indagine sul complesso rapporto tra l’essere umano e gli algoritmi, partendo da un fenomeno virale sui social di un reel di una poesia, per una creazione che ripercorre la storia della fascinazione umana per la quantificazione e la trasformazione in dati, dalle sue origini all’avvento dell’intelligenza artificiale.
Il trittico si chiude sabato 24 maggio con Red Flag, uno spettacolo corale che vedrà protagonisti gli attori e le attrici del Corso di perfezionamento del Teatro di Roma. Confrontandosi con i linguaggi della poesia e della stand up comedy, i giovani talenti daranno vita a un’indagine ironica e acuta sui meccanismi, spesso paradossali, delle relazioni sentimentali contemporanee.
INFO
Teatro di Villa Torlonia _ Via Lazzaro Spallanzani, Roma