Image default
Arte & Cultura In evidenza

Tutti i solisti kpop che hanno debuttato nel 2021

Sono tante le boy band e i girl group kpop che debuttano ogni anno, ma altrettanto numerosi sono i solisti: molti di questi cantanti che spesso provengono proprio da gruppi già ben avviati e che iniziano a intraprendere un’attività individuale parallela.

Ecco una lista di tutti coloro che hanno esordito come solisti quest’anno:

– B.I, rapper, cantante, cantautore e produttore discografico, è stato uno dei concorrenti di “Show Me the Money” nel 2014; ex-leader degli iKon, gruppo della YG Entertainment, con il quale aveva debuttato nel 2015 e che ha lasciato nel 2019.

Nel 2020 è diventato direttore esecutivo della IOK Company; oltre a lavorare anche per l’etichetta 131, affiliata alla divisione IOK Music, ha debuttato come solista il 19 marzo, con l’album singolo di beneficenza “Midnight Blue (Love Streaming)”.

– BamBam, rapper, cantante e cantautore thailandese nonché membro della boy band GOT7 della JYP Entertainment, approfittando della scadenza del suo contratto con la JYP, il 19 gennaio ha lasciato la compagnia (anche se continua a essere un membro dei GOT7); il 5 marzo ha firmato in esclusiva con la Abyss Company. Ha debuttato come solista il 15 giugno, con l’album “Ribbon”.

– D.O., nome d’arte di Doh Kyung-soo, cantante, attore, cantautore sudcoreano e membro della band sudcoreana-cinese degli Exo della SM Entertainment, ha debuttato come solista il 26 luglio, con il lancio dell’album “Empathy” e del singolo principale “Rose”.

– Do Han-se, noto anche come Hanse, rapper, cantante e cantautore sudcoreano, membro dei Victon della IST Entertainment, ha debuttato con l’album solista “Blaze”, il 25 settembre.

– I.M, nome d’arte di Im Chang-kyun, rapper e cantante, membro dei Monsta X, ha debuttato con l’album “Duality” il 19 febbraio.

– Jay B, all’anagrafe Lim Jae-beom (precedentemente, noto come JB), cantante, cantautore e attore, leader dei Got7 – nonché membro del duo JJ Project, della sub-unità Jus2 e parte dell’equipaggio soul R&B Offshore – anche lui ha lasciato la JYP e la H1ghr Music, anche se continua a far parte dei Got7. Ha debuttato come solista il 14 maggio, pubblicando il singolo “Switch It Up” con il rapper Sokodomo.

– Jinyoung, nome completo Park Jin-young (precedentemente, noto come Jr. e Junior), cantante, attore e cantautore, membro della boy band Got7 e del duo JJ Project, ha lasciato la JYP per firmare con la BH Entertainment, pur rimanendo con i Got7. Il 29 luglio ha pubblicato il singolo digitale “Dive” su vari siti di musica nazionali e internazionali.

– Joy, nome d’arte di Park Soo-young, una cantante, attrice e conduttrice, membro del gruppo femminile Red Velvet della SM Entertainment, ha debuttato come solista il 31 maggio con “Hello”.

– Jo Yu-ri, ex membro del gruppo femminile sudcoreano-giapponese Iz*One, che si è sciolto ad aprile, ha debuttato come solista il 7 ottobre, con l’album singolo “Glassy”.

– Kwon Eun-bi, conosciuta anche come Eunbi, è una cantante sudcoreana che ha fatto parte prima della Ye-A, con il nome d’arte Kazoo, e poi è diventata leader delle Iz*One. Ha debuttato come solista il 24 agosto, con il mini album “Open”.

– L, nome d’arte di Kim Myung-soo, cantante e attore sudcoreano, membro del gruppo Infinite e del sottogruppo Infinite F della Woollim Entertainment, ha lasciato l’agenzia nell’agosto 2019, ma continua a essere un membro del gruppo. Attualmente, presta servizio militare, ma il 25 settembre, è stato annunciato che, farà un debutto teatrale nel musical militare “Meisa’s Song”, insieme ai colleghi Chanyeol degli EXO e Daehyun dei B.A.P., e all’attore Moon Yong-suk.

– Lee Seung-hyub, rapper, cantante, strumentista, cantautore, attore, leader della band N.Flying della FNC Entertainment, ha debuttato come solista col nome d’arte di J.Don, il 22 febbraio, con l’album “On The Track” e il suo singolo principale “Clicker”.

– Lisa, nome d’arte di Lalisa Manobal, rapper, cantante e ballerina thailandese, membro delle Blackpink della YG Entertainment, ha debuttato come solista a settembre, con l’album singolo “Lalisa”.

– Rosé, all’anagrafe Roseanne Park, cantante e ballerina coreana-neozelandese, membro delle Blackpink, ha fatto il suo debutto da solista a marzo con “R”.

– Sorn, nome d’arte di Chonnasorn Sajakul, cantante e celebrità di Internet thailandese, ex membro delle CLC della Cube Entertainment, con cui è stata in attività da marzo 2015 al 16 novembre 2021, ha debuttato come solista il 23 marzo, con il singolo digitale inglese “Run”.

– Wendy, nome d’arte di Shon Seung-wan, cantante, doppiatrice e conduttrice radiofonica sudcoreana, membro delle Red Velvet, ha debuttato come solista il 5 aprile con “Like Water”.

– Young K, nome d’arte di Kang Young-hyun, musicista, cantante, cantautore e rapper, membro della rock band sudcoreana Day6 della JYP Entertainment, ha debuttato come solista il 6 settembre, con l’album “Eternal” e la title track “Guard You”.

– Youngjae, nome completo Choi Young-jae, cantautore e attore, membro dei Got7 della JYP Entertainment, ha fatto il suo debutto da solista il 5 ottobre, con l’album “Colors from Ars” e il singolo “Vibin”.

– Yugyeom, all’anagrafe Kim Yu-gyeom, cantante, cantautore e ballerino sudcoreano, membro dei Got7 e del duo Jus2, come altri membri del gruppo, ha lasciato la JYP a gennaio, anche se fa ancora parte dei Got7, e ha firmato con la AOMG, per la quale, nel corso dell’anno, ha fatto diverse collaborazioni con vari artisti, iniziando quindi la sua attività individuale.

– Yuqi, nome completo Song Yuqi, cantautrice, produttrice discografica e ballerina cinese, attiva come solista in Cina e membro delle (G)I-dle della Cube Entertainment in Corea, ha debuttato come solista il 13 maggio 2021, con l’album singolo “A page”.

Yami

Altri articoli