Image default
Arte & Cultura

IL NUOVO FILM DI SANTACHIARA

ALLA FINALISSIMA DEL NEAR NAZARETH FILM FESTIVAL IN ISRAELE

Il nuovo film indipendente di Stefano Santachiara “Il pastore e la strega” è stato selezionato come miglior lungometraggio italiano e, per questo motivo, ha rappresentato il Bel Paese alla finalissima del Near Nazareth film festival in Israele. Il concorso che ha visto come vincitore il film russo “The doctor” di Artyom Temnikov si è tenuto nelle scorse settimane a Afula. È stato un vero e proprio momento di incontro e di confronto che ha avuto come protagoniste le pellicole provenienti da 13 diverse nazioni, dall’India alla Spagna (due film), dalla Colombia all’Ungheria, dalla Cina alla Francia, dalla Germania agli Stati Uniti, dal Perù alla Repubblica Ceca, dalla Finlandia alla Russia.

La giuria ha dunque avuto modo di apprezzare la commedia scritta e diretta da Santachiara ambientata sull’Isola d’Elba che pone al centro tematiche di grande attualità come l’ecologismo, l’onestà contrapposta alla prepotenza del potere, le scelte di libertà sul lavoro e nei rapporti sentimentali. Nel cast, tra gli altri, oltre al gruppo di attivi appassionati del teatro elbano (dalla strega ‘Gina Petricciuolo all’affarista milanese Alessandro Frugis e al geometra Gennaro Squillace, dal malavitoso Giancono Cammarano ai colletti bianchi Manuela Cavallin e Giuseppe Greco), gli esordienti Alex Ferrini (il pastore) e Lara Elena Deiana, l’attrice argentina Florencia Perez da Rold e il ‘sindaco’ Paolo Mancusi.

“Per noi del film ‘Il pastore e la strega’ è stata davvero una splendida esperienza partecipare, seppure da lontano, alla finale del Near Nazareth film festival – afferma Santachiara – Congratulazioni al vincitore, il film russo ‘The doctor’! E come ricorda il certificato donato dai responsabili del festival di Nazareth, “gratitudine per la cooperazione e il rafforzamento dell’amicizia e della comprensione tra le nazioni””.

“Il pastore e la strega” approderà a breve in numerose sale cinematografiche italiane a partire dal 6 ottobre, data in cui è prevista la prima proiezione al Cinema Nello Santi di Portoferraio.

Lasciamo di seguito il calendario completo (in continuo aggiornamento) con sale e date.

Cinema Nello Santi di Portoferraio, venerdì 6 ottobre

Cinema teatro Flamingo di Capoliveri, sabato 7 ottobre

Cinema teatro Metropolitan di Piombino, lunedì 23 e martedì 24 ottobre

Cinema Castello di Fabbrico, giovedì 2 novembre e martedì 7 novembre

Cinema Moderno di Piacenza, venerdì 3 novembre e venerdì 10 novembre

Cinema Filmstudio 7B di Modena, martedì 7 novembre e mercoledì 8 novembre

Cinema La Perla di Bologna, venerdì 10 novembre, sabato 11 novembre, domenica 12 novembre

Cinema multisala Novecento di Cavriago, martedì 14 novembre e mercoledì 15 novembre

Cinema teatro Lux di Quistello, giovedì 16 novembre

Cinema multisala Eliseo di Cesena, giovedì 23 novembre

Cinema teatro Facchini di Medolla, venerdì 24 novembre

Cinema II Nuovo di Castelfranco Emilia lunedì 27 novembre

Cinema Zambelli di Boretto, giovedì 30 novembre

Cinema Lux di Fontanaluccia, venerdì 8 dicembre, sabato 9 dicembre, domenica 10 dicembre

“Il pastore e la strega”, fra le altre sale, sarà anche proiettato allo storico cinema di Roma, il Filmstudio, e in Veneto all’Hesperia di Padova e al Robegano di Venezia.

Francesco Natale

Altri articoli