Image default
Arte & Cultura In evidenza

#HackDonor2021, creatività e cultura digitale per il sociale

Sono aperte le iscrizioni alla manifestazione dove sono previste diverse iniziative in occasione del prossimo World Blood Donor Day, la giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 14 giugno 2021 e che, per questa edizione, avrà come paese ospitante l’Italia.

Promuovere la donazione del sangue mediante la creatività e la cultura digitale. È tutto pronto in occasione della manifestazione sociale che vuole evidenziare l’importanza della cultura digitale a beneficio del sociale. Sono aperte le iscrizioni ad #HackDonor2021, l’hackathon organizzato da Centro Nazionale Sangue e DiCultHer, dove si prevedono diverse iniziative per il prossimo World Blood Donor Day, la giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 14 giugno 2021 e che, per questa edizione, avrà come paese ospitante l’Italia.

Il programma

La gara si articola in cinque diverse categorie: realizzazione di un prodotto di social media journalism sulle tematiche del sangue; realizzazione di una campagna di comunicazione per il World Blood Donor Day; progettazione di una app o di una web app per la promozione della donazione; realizzazione di un videogioco o di un fumetto a tema; realizzazione di un brano musicale inedito, da presentare ed eseguire durante un apposito evento online, che dovrà trarre ispirazione diretta dallo slogan della giornata che sarà “Give blood and keep the world beating”. La partecipazione è aperta a tutti, singolarmente oppure a gruppi, è sufficiente avere dai 18 ai 45 anni e inviare il prodotto della propria creatività entro il 15 maggio. Per tutte le informazioni è possibile consultare il bando completo disponibile alla pagina www.diculther.it/hackdonor2021. Decisivo per l’hackathon è il contributo attivo delle principali associazioni di donatori italiane, Avis, Fidas, Fratres e Croce Rossa e della Fiods, la Federazione Internazionale delle Organizzazione dei Donatori di Sangue, che hanno deciso di adottare ognuna delle cinque sfide e che devolveranno una quota del premio a un ente benefico (fondazioni e associazioni di pazienti con problemi ematologici). I vincitori delle cinque sfide verranno dichiarati online il prossimo 1° giugno e saranno premiati in occasione dell’evento globale, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 14 e 15 giugno.

Francesco Fravolini

Altri articoli