Image default
In evidenza Salute&Sport

Dioptasio: caratteristiche ed usi

Il Dioptasio è una pietra molto usata in cristalloterapia ed è perfetto per lavorare sul quarto chakra quello del cuore, ha un sistema cristallino trigonale ed è una sottoclasse dei ciclosilicati.

I suoi principali giacimenti si trovano in Congo, Cile, Perù e Stati Uniti.

E’ molto presente nelle zone dove vi sono altre pietre contenenti rame infatti non a caso può presentare inclusioni di calcite, più è alta la concentrazione di rame e più appare verde, a volte può avere anche un profondo colore turchese.

Può essere usata per lavorare sui tre piani: fisico, mentale e spirituale ed è perfetta per ricordare le vite passate, infatti il suo nome significa vedere attraverso.

Possiede una forte vibrazione che conduce chi lo indossa a perdonare il prossimo aprendo alla compassione, ottimo per lavorare sul chakra del cuore appunto perché apre all’abbondanza e alla ricchezza.

A livello fisico si può usare per rinforzare il sistema immunitario e aiuta nel caso di malattie o terapie che buttano giù.

Appoggiato sulle tempie allevia il mal di testa e le emicranie.

Sul piano mentale è ottimo per superare i traumi irrisolti come violenze subite o lutti improvvisi e porta ad un maggio equilibrio emotivo.

Sul piano spirituale stimola il perdono e la compassione aprendo al bene universale e aiuta a vedere le relazioni oramai concluse nella vita.

Segni zodiacali a cui può essere utile, scorpione e sagittario.  

Benedetta Giovannetti

Altri articoli