Qual è la copertura del vaccino Pfizer?

Secondo Ugur Sahin, il fondatore di BioNTech e “creatore” di Pfizer, anche per il loro vaccino servirà una terza dose. Se Moderna ha confermato da alcuni studi in Fase 2 che la loro terza dose, specifica per la variante sudafricana, potenzia gli anticorpi generali ed è particolarmente efficace contro le varianti, Sahin ha dichiarato che una terza dose sarà necessaria, a prescindere, anche per il vaccino di Pfizer:

“Nel tempo la protezione del vaccino contro il virus diminuisce, con il calo degli anticorpi. Dunque, sarà necessaria una terza vaccinazione: secondo le mie stime dopo 9 mesi dalla seconda somministrazione, al massimo dopo 12 mesi”.

Sottolineando anche il concetto di “nuova normalità”, ossia il non dimenticare cosa è stata questa pandemia e come le cose dovranno andare da ora in poi, almeno per qualche anno:

“Per me la nuova normalità significa che ci si potrà proteggere dal virus e che si tornerà a muoversi liberamente, ma anche che ci saranno persone che non sono vaccinate, magari perché non vogliono o che a causa di un cattivo sistema immunitario sono ancora a rischio. Dobbiamo fare attenzione anche a loro”.

Con l’obiettivo di far diventare il virus endemico. Ci saranno altri focolai, ma in una situazione non pandemica e con persone vaccinate, i problemi saranno pochi e si potranno controllare in fretta. Una nuova normalità a cui dovremo abituarci, volenti o nolenti. Anche con ulteriori vaccinazioni periodiche, almeno quando non riusciremo a controllare del tutto questo virus. Se mai ci riusciremo.

Domenico Attianese

Articoli simili

L’assolo di Pogacar alla Liegi e quel ciclismo di altri tempi

Sport, ‘Roman Caput Mundi 2024’

Van der Poel, il Verstappen del ciclismo