Sport, ‘Roman Caput Mundi 2024’

La competizione è organizzata dalla RoMan Volley, la società di pallavolo LGBT più grande d’Italia, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma

Si svolge a Roma il ‘Roman Caput Mundi 2024’, torneo internazionale di volley LGBT, in programma il 26 e il 27 aprile 2024. La competizione è organizzata dalla RoMan Volley, la società di pallavolo LGBT più grande d’Italia, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio e del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli. Questo evento valorizza l’unione tra sport e cultura che possono diventare un veicolo per i giovani, al fine di favorire il dialogo culturale e agevolare di conseguenza l’inclusione sociale a qualsiasi livello. 

Il programma

Sono in totale quarantacinque le squadre da Italia, Francia, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Malta che si incontrano nella capitale. E ancora i numeri dell’evento: 320 iscritti, 100 accompagnatori, 7 campi divisi in 3 centri sportivi per un weekend di sport e inclusione. Venerdì 26 aprile le squadre sono al 692 Secret Garden per un aperitivo di benvenuto e per la registrazione. Alla serata partecipa lo scrittore e attivista Emiliano Reali (IG @realiemiliano) che per l’occasione regala dei suoi libri ai partecipanti con l’intento di creare una sinergia tra il mondo dello sport e quello della cultura. Sabato 27 aprile, dopo una giornata sui campi, c’è una cena e un grande party di chiusura al Circolo degli Illuminati.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Lo scudetto che vale la seconda stella per l’Inter

Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura

Bruno Danovaro batte il lottatore austriaco Noirhoiter