Penne broccoletti e ricotta

Un primo piatto gustoso e saporito, facile e veloce da preparare, ricco di verdura e con l’aggiunta della ricotta salata che dona quella sapidità in più al piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di broccoletti
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Una punta di peperoncino
  • Ricotta salata da grattugiare

. Sale

Mondate i broccoletti eliminando le foglie più grosse e dividendoli a cimette, lavateli e poi fateli cuocere in una pentola di acqua bollente moderatamente salata.

Una volta cotti toglieteli con un mestolo forato per conservare l’acqua di cottura in cui successivamente cuocerete la pasta.

Rosolate in un tegame capace gli spicchi di aglio con i quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungete il peperoncino e saltateci rapidamente i broccoletti.

Cuocete le penne al dente, scolatele e versatele nel tegame con i broccoletti e il peperoncino.

Insaporite il tutto mescolando e servite con una generosa grattugiata di ricotta salata.

Se volete potete usare anche le penne integrali, in modo da rendere il piatto ipocalorico e se avanza può essere mangiata anche fredda con l’aggiunta di un filo di olio a crudo per amalgamare nuovamente gli ingredienti.

Una simpatica variante può essere quella di ridurre i broccoli ad una crema, facendoli cuocere fino ad ammorbidirli completamente e poi al posto della ricotta salata usare quella fresca per creare una crema in cui far saltare la pasta.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

ATTENTI ALLE BUFALE DEI FORNITORI DI NUOVI CLIENTI

MARIA ARMEZZANI : NOI NON SIAMO DI QUESTO MONDO

I vincitori dei Golden Globes 2024