Il prodotto biologico conquista il mercato della Cina

È quanto emerge dall’analisi di Nomisma per la Piattaforma ITA.BIO nel secondo focus dedicato alla Cina. Il 19% dei consumatori cinesi ha acquistato un prodotto biologico italiano nel 2020.

Il prodotto biologico affascina la popolazione cinese. Con un valore di 8 miliardi di euro, la Cina rappresenta il quarto mercato al mondo per consumo di prodotti biologici, l’8% sul totale delle vendite globali di prodotti bio. Sebbene rappresenti ancora una nicchia di mercato (in Cina circa l’1,2% della spesa alimentare era a marchio bio nel 2019), il trend del biologico è in forte ascesa dal 2013 (+233% le vendite fino al 2018). Il Covid-19 ha rappresentato un fattore di accelerazione del consumatore per benessere, attenzione alla salute e ruolo del cibo per la sua salvaguardia, fattori che hanno impresso un importante effetto-traino per i prodotti biologici. Il prodotto biologico risponde alla crescente richiesta delle famiglie cinesi di garanzia di sicurezza e salubrità del cibo (il 46% afferma che sarà sempre più attento alla qualità dei prodotti che mangia), tanto che il 61% prevede di incrementare la spesa per prodotti biologici da qui al 2025. Questo cambiamento dei consumi della popolazione cinese beneficia l’Italia perché il prodotto biologico è curato fin nei minimi dettagli, registrando un valore aggiunto decisamente unico al mondo. L’Italia è una nazione dove la temperatura e la posizione geografica svolgono un ruolo fondamentale nella valorizzazione dell’agricoltura e di conseguenza dei prodotti della terra.

I numeri del mercato

Tre milioni di ettari coltivati secondo il metodo biologico, in crescita del +188% in soli 8 anni, nonostante rappresentino ancora solo lo 0,6% sul totale della superficie agricola complessiva. Le vendite di prodotti bio sul mercato interno hanno dimensioni significative: poco più di 8 miliardi di euro (+70% rispetto al 2015) che rappresentano l’8% delle vendite mondiali che fanno della Cina il quarto mercato al mondo per consumi di prodotti biologici. L’interesse per il bio è ancora molto concentrato nelle high-tier cities e nell’upper class, tanto che l’incidenza complessiva del bio sul totale del carrello è di 1,2% nel 2019 (era solo 0,7% nel 2014) e la spesa pro-capite per prodotti biologici non supera i 5,5 euro a persona (negli Stati Uniti è di 125 euro e in Italia 58 euro).

Francesco Fravolini

Articoli simili

Decreto legislativo e decreto-legge

Il vino biologico piace agli italiani

Rendita catastale: che cos’è e come si calcola