Image default
Ambiente & Società In evidenza

Ambiente, Procida ospita il “City Nature Challenge”

L’iniziativa si svolge dal 30 aprile al 3 maggio 2021 nella meravigliosa Campania. Si può partecipare al “censimento” della biodiversità dell’isola caricando le proprie foto sulle piattaforme iNaturalist e Natusfera. È un format internazionale di registrazione delle osservazioni naturalistiche, nato inizialmente come sfida tra San Francisco e Los Angeles nel 2016 grazie alla California Academy of Sciences e il Natural History Museum di Los Angeles

Ambiente e biodiversità diventano protagoniste a Procida, nella meravigliosa Campania, con City Nature Challenge. Procida 2022 aderisce alla nuova edizione, prevista dal 30 aprile al 3 maggio 2021, della City Nature Challenge, manifestazione promossa dall’area marina protetta “Regno di Nettuno”. Il City Nature Challenge è un format internazionale di registrazione delle osservazioni naturalistiche, nato inizialmente come sfida tra San Francisco e Los Angeles nel 2016 grazie alla California Academy of Sciences e il Natural History Museum di Los Angeles. A Procida sono coinvolte alla manifestazione anche enti e realtà associative come AIGAE, Nemo, Ardea, Cai, Legambiente Campania, Legambiente Circolo isole di Ischia e Procida, Let’s Do It! Italy, Hester APS, Platypus, Sun&Sea e ANS Diving Ischia. L’iniziativa nazionale ha il patrocinio di diverse istituzioni tra cui il Ministero della Transizione Ecologica, ISPRA, Federparchi-Europarc, solo per citarne alcuni; il Cesab è lead partner del progetto. È una straordinaria occasione per valorizzare l’ambiente e coinvolgere le persone a conoscere la ricchezza naturale dell’ecosistema. Comprendere le realtà ambientali, mediante un’iniziativa che riunisce le persone in maniera divertente, diventa un’occasione di svago e di cultura perché la cultura green è una ricchezza da salvaguardare.

Il programma

Partecipano più di 350 città di 38 Paesi e i cittadini possono esplorare il territorio scattando foto della flora e fauna selvatica con il proprio smartphone o con la fotocamera digitale, caricandole su due piattaforme digitali, iNaturalist o Natusfera, e contestualmente sui propri profili social, utilizzando gli hashtag, #cnc2021, #citynaturechallenge #regnodinettuno e #procida2022. Dal 4 al 9 maggio, con l’aiuto degli esperti naturalisti e scienziati di tutto il mondo, sono identificate le specie fotografate. Il 10 maggio vengono annunciati e pubblicati i risultati a livello mondiale sul sito ufficiale citynaturechallenge.org.

Francesco Fravolini

Altri articoli