Image default
Arte & Cultura

Ti auguro tante care cose… e altri successi!

Il cantautore romano Fulminacci, pubblica la riedizione del suo ultimo disco con quattro nuove tracce

Tante Care Cose e Altri Successi è il titolo della ristampa dell’ultimo disco di Fulminacci, pubblicato a febbraio 2021 dopo la partecipazione a Sanremo, nel quale quattro nuove tracce si affiancano alle 11 già esistenti: Brutte Compagnie, Chitarre Blu, Sembra Quasi e Aglio e Olio.

La tracklist di Tante Care Cose si vede così stravolta per far posto ai nuovi brani che si inseriscono perfettamente nel mood dell’album. Filippo Uttinacci ha solo 24 anni ma la sua musica è diversa dalle altre, originale e (oserei dire) universale. Già… perché nei suoi testi si specchiano non solo le nuove generazioni ma anche persone più mature. I suoi brani sono veri e propri gioielli che riflettono le sue influenze musicali e, ogni singola parola, è minuziosamente studiata e soppesata. Musicalmente ben strutturato, il disco alterna sonorità indie-pop a quelle funky.

Chitarre Blu è il singolo che ha anticipato l’uscita del disco: un brano incentrato sulla consapevolezza che le cose hanno un proprio corso e non si può modificare la loro natura (“quello che è successo, risuccederà. Sarò lo stesso di mille sbagli fa”). Molto intima è la canzone Sembra Quasi, dove si dà voce ad un amore a distanza, fatto di sogni ed obiettivi comuni e che si ritrova in piccoli gesti, come guardare la luna (“ma a Milano c’è la tua stessa luna e lo so che la stai guardando”). In Brutte Compagnie, singolo pubblicato a Dicembre,si respira un senso di disagio al quale si uniscono riflessioni su chi ci circonda e ciò che non ci va di fare. Sorprendente, infine, è Aglio e Olio in collaborazione con il rapper Willie Peyote, il cui tema è l’equilibrio tra l’abitudine e l’intraprendenza; le due voci, dapprima estranee, si uniscono all’unisono nell’ultimo ritornello. Bella la parte del rapper: una riflessione sulla tecnologia e la sua velocità (“lo so che sembro troppo formale, uso le virgole si WhatsApp perché non è che sia preso male però che palle ‘sta velocità!”).

Da maggio, Fulminacci sarà in tour nelle principali città italiane.

Roberta Matticola

Altri articoli