Image default
Ambiente & Società

Terzo Tempo: spazio di confronto sulla paternità

Un progetto de La Grande Casa scs e Mission Bambini per supportare i neo padri nel percorso di paternità a Cascina Baraggia, Sesto San Giovanni (Milano) 

Terzo Tempo è un nuovo spazio aperto a ogni uomo che sia padre o sia in attesa di diventarlo per esplorare il concetto di paternità e i cambiamenti che derivano, offrendo ai partecipanti un luogo dedicato per condividere le gioie, i dubbi e le difficoltà che l’essere padre comporta, con altri uomini che attraversano fasi simili. Nasce con questi obiettivi il progetto promosso da La Grande Casa scs e Mission Bambini nell’ambito di “Scintilla”, progetto avviato dalla Fondazione e dedicato a oltre 200 bambini della fascia di età 0-6 anni e alle loro famiglie. 

Il progetto

Terzo Tempo comincia lunedì 8 aprile 2024 a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, presso la sede della cooperativa in Cascina Baraggia (via Petrarca 146) e prosegue lunedì 15 e lunedì 22 aprile con le tematiche di grande attualità: i diversi modi di vivere la paternità e gli stereotipi legati alla figura paterna, il congedo parentale e la conciliazione tra lavoro e vita privata, ma anche il cambiamento degli equilibri all’interno della coppia. Flavia Bernardi, pedagogista perinatale e coordinatrice, e Stefano Valaguzza, educatore e coordinatore del progetto “Sc*arti-Le Arti del riuso”, accompagnano i partecipanti nell’esplorazione delle loro emozioni partendo da tre domande “Cosa vuoi portare con te di ciò che è stato tuo padre e cosa invece preferisci lasciare? Che papà sei? Per cosa vorresti essere ricordato da tuo figlio?”. Per informazioni e iscrizioni: flavia.bernardi@lagrandecasa.it – 340 7632224.

Francesco Fravolini

Altri articoli