Image default
Arte & Cultura In evidenza

“Tenet” in cima alla classifica

Il regista ha lavorato sulla storia per più di un decennio, impiegando oltre cinque anni per scrivere la sola sceneggiatura.
Il casting per la scelta degli attori prese il via nel marzo dello scorso anno e due mesi dopo partirono le riprese, che si sono tenute in ben sette paesi: Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti.
Le aspettative per l’uscita di “Tenet” erano altissime.
Aziende concorrenti come la Disney hanno persino posticipato o modificato le uscite dei propri titoli per evitare di subire una tremenda batosta al botteghino dopo le perdite già subite a causa della pandemia.
Infine, il film di Nolan è arrivato nelle sale italiane in tempo per la riapertura dei cinema dopo il lockdown.
La decisione di rilasciare il titolo in Europa prima che negli Stati Uniti, dove il film arriverà a settembre, è stata premiata: il 26 agosto, primo giorno della sua programmazione, la pellicola ha incassato 403.965 euro, piazzandosi davanti al lungometraggio d’animazione “Onward – Oltre la magia” di Disney/Pixar, al film biografico “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti basato sulla vita del pittore Antonio Ligabue e all’horror ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm e intitolato “Gretel e Hansel”.
Con queste premesse non era difficile prevedere che Tenet potesse riuscire a superare il milione di euro di incassi entro la fine della prima settimana.
Per chi ancora non la conoscesse, ecco la trama di questo incredibile thriller d’azione: un agente della CIA (interpretato da John David Washington, ex giocatore di football americano) parte per una missione segreta, con l’aiuto del collega e fisico Neil (Robert Pattinson) e armato unicamente della parola “Tenet”; manipolando il tempo, l’uomo tenterà di evitare lo scoppio della Terza Guerra Mondiale.

Yami

Altri articoli