Image default
Arte & Cultura

Teatro, UP&Down valorizza l’integrazione

Fanno parte del progetto gli attori della compagnia Mayor Von Frinzius. Al pianoforte Claudia Campolongo. Consulenza artistica Rachele Casali. La regia è di Lamberto Giannini

Il progetto UP&Down valorizza l’integrazione sociale e presenta il suo spettacolo il 25 maggio alle 20,45 al Teatro Brancaccio di Roma. Conviene ricordare che Up&Down nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Paolo Ruffini e la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, straordinario esempio di teatro integrato composta in prevalenza da attori disabili. Il cuore pulsante del progetto è decisamente lo spettacolo teatrale, in cui Paolo Ruffini va in scena con alcuni degli attori della compagnia (cinque con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina). Tutti insieme appassionatamente realizzano uno strepitoso varietà, scorretto e irriverente, che interrompe le liturgie teatrali e spezza i pregiudizi del pubblico, riuscendo ad emozionare, a divertire e a commuovere. Il valore aggiunto di un simile progetto è proprio nel saper coinvolgere le persone meno fortunate per mostrare la loro bravura e integrare nella società il vero valore: la persona.  

La trama

Happening comico, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui la relazione con il tempo, con le emozioni, con la diversità. È proprio passando dal filtro dell’ironia che si indaga l’abilità e la disabilità alla felicità. Una rappresentazione che offre al pubblico un’autentica esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano. Al termine dello spettacolo attori e spettatori condividono un grande abbraccio.

Info

Teatro Brancaccio

Via Merulana, 244, 00185 Roma

botteghino@teatrobrancaccio.it

prezzo biglietto da 20€ a 39€ – disponibili su www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it

Francesco Fravolini

Altri articoli