Image default
Ambiente & Società In evidenza

La tecnologia del 2021: cosa ci aspetta?

Quali saranno le innovazioni tecnologiche del 2021? La telemedicina la fa da padrone, ma anche la tecnologia cloud e lo sviluppo delle tecnologie 5G, oltre alle tecnologie legate allo sport femminile. Sono informazioni tratta della ventesima edizione del report “TMT Predictions” che analizza le tendenze di tecnologia, media e telecomunicazione anno per anno.

Ovviamente, la telemedicina è stata spinta dalla pandemia di coronavirus, e si è notato per la prima volta chiaramente quanto fosse lenta o poco sviluppata. Di conseguenza ci sono spinte per sviluppare e adattare alle esigenze almeno strumenti di semplici di videochiamate, le ricette smaterializzate e l’utilizzo di soluzioni virtuali dove possibile.

Anche la spinta delle tecnologie cloud è dovuta alla pandemia, dovuta, nello specifico, al lockdown e all’aumento improvviso del lavoro da remoto. Nei prossimi cinque anni, addirittura, si prevede un aumento di questo tipo di mercato tecnologico superiore al 30%.

L’interesse per lo sport femminile, invece, è stato dovuto anche all’annullamento di numerosi eventi sportivi nel 2020 e quindi gli appassionati di sport si sono spostati verso altre tipologie di sport e allo sviluppo, ovviamente, delle tecnologie per allenamento.

Infine, il 2020 doveva essere un anno importante per lo sviluppo del 5G, ma a causa della pandemia e delle resistenze del 2019 è stato tutto spostato al 2021 (E non, di certo, a causa del vaccino!). Un grande sviluppo della rete internet in grado di poterci finalmente lanciare nel mondo dell’”Internet delle cose” e creare una rete più stabile e veloce per tutto il Paese e il Pianeta.

Domenico Attianese

Altri articoli