Image default
Arte & Cultura

SANREMO, COSA SI È DETTO NELLA CONFERENZA STAMPA DI VENERDÌ

IN COLLEGAMENTO CON LA SALA STAMPA “DE SANTIS” DEL CASINÒ DI SANREMO – Inizia con mezz’ora abbondante di ritardo la conferenza stampa di venerdì del Festival di Sanremo.

Il primo a prendere parola è il Sindaco Alberto Biancheri. Biancheri parla del fatto che è troppo presto per valutare il passaggio di testimone da parte della RAI. “Valuteremo tutto con molta serenità e nelle sedi opportune. Ora viviamoci il momento”. A esprimere la sua opinione a riguardo anche il Presidente della regione Liguria Giovanni Toti: “Il Festival di Saremo senza la RAI è come il pesto senza basilico, non si può fare”. Poi riguardo al caso Blanco dice: “Persino Blanco ha fatto un regalo alla floricoltura della Liguria dando visibilità”. Infine il presidente augura che venga celebrato il Giorno del ricordo in memoria degli infoibati. Amadeus farà poi sapere che nel corso della serata verrà fatto qualcosa per celebrare questa ricorrenza così tanto importante.

La palla è passata dunque al Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta: “Anche questa serata ci fa tornare al ’95.” Poi dichiara di essere “molto contento dei risultati” nonostante qualcuno avesse notato che i dati Auditel siano leggermente aumentati anche a causa di un particolare nuovo metodo di rilevazione.

Ad ogni modo i risultati ottenuti dalla terza serata della kermesse sono eclatanti: 57,6% share, 9milioni 240mila spettatori. Rispetto allo scorso anno incremento di share e +500mila ‘teste’. Il picco di telespettatori alle 21.35 durante la presentazione di Tananai 15 milioni 162mila ‘teste’. Il picco di share del 64,5% si registra con Siani fa battute sul cellulare.

Inoltre vengono segnalate 859mila nuove registrazioni su Rai Play. 28,8 milioni, invece, le interazioni social.

Chiara Francini, co-conduttrice della quarta serata si è detta “molto felice e riconoscente ad Amadeus”. Riguardo al suo monologo pre-annuncia che si tratterà di un passo riguardante il suo percorso umano e non professionale. “Veicolerò dei messaggi in cui credo avendolo scritto io”, ha poi aggiunto.

Viene inoltre comunicato che nel corso della quarta serata verrà omaggiato Lucio Dalla.

Una curiosità importante: la classifica del televoto che nella diretta non era stata comunicata vede primo Ultimo, mentre quella della giuria demoscopica ha come capolista Mengoni, il quale è primo anche in classifica generale (classifica ottenuta da tutte le componenti di voto: Televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica).

Francesco Natale

Altri articoli