Image default
Ambiente & Società In evidenza

Roma, a Castel Romano è stato fermato lo sgombero

Associazione 21 luglio: «Bene la sospensione dello sgombero ma adesso la sindaca Virginia Raggi avvii un dialogo e la città non finga di ignorare la vicenda».

Sgombero fermato a Castel Romano, quartiere di Roma. Il Campidoglio cambia totalmente la sua politica sociale nei confronti dei rom. Conviene ricordare che questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla determinazione esercitata da Associazione 21 luglio e alla mobilitazione delle famiglie coinvolte. L’Associazione 21 luglio è impegnata da anni per la tutela dei diritti civili, al fine di difendere le persone più deboli che purtroppo sono le uniche vittime.

Il commento dell’Associazione 21 luglio
«Nell’intera vicenda colpisce l’incapacità della Giunta Raggi nell’avviare un genuino e costruttivo dialogo con famiglie che, esprimendo maturità politica e intraprendenza, hanno saputo proporre soluzioni concrete senza ricevere alcun segnale di risposta (lettera della comunità rom alla sindaca Raggi). Colpisce anche il silenzio e l’astensione di quella parte della città, composta da realtà sociali e politiche da sempre mobilitate per il diritto all’abitare e contro gli sgomberi degli spazi occupati».

La mobilitazione democratica
Per cercare di rompere questo silenzio e spingere la sindaca Virginia Raggi al dialogo, l’Associazione 21 luglio propone sul proprio website un’azione di mail mobbing per chiedere alla Sindaca e alla direttrice dell’Ufficio Rom, Sinti e Caminanti di Roma Capitale il rispetto della legge attraverso la sospensione dello sgombero dell’area F di Castel Romano, almeno fino al 31 dicembre 2020 e, in caso di oggettiva necessità di liberazione dell’area, di accogliere le proposte delle famiglie: promuovere l’apertura delle graduatorie per l’accesso agli alloggi ERP e utilizzare la riserva del 15% degli stessi immobili, come già fatto, in un caso analogo, dalla Giunta leghista della città di Ferrara. Per questo motivo l’Associazione 21 luglio invita tutti, privati cittadini, forze politiche e associazioni, a supportare le famiglie di Castel Romano, sottoscrivendo l’appello (https://www.21luglio.org/uno-sgombero-non-puo-essere-discriminatorio-io-sto-con-i-rom-di-castel-romano/.

Francesco Fravolini

Altri articoli