Image default
Ambiente & Società In evidenza

Record di caldo in Antartide: oltre 20 gradi

Per la prima volta nella sua storia, in Antartide la temperatura ha superato i 20 gradi. Si tratta di un record di caldo mai registrato prima, si è trattato di un evento unico nel suo genere. Almeno fino ad ora, visto come il clima sta cambiando sempre più rapidamente e con effetti sempre più deleteri.

Il tutto è successo domenica 9 febbraio 2019, quando la temperatura registrata in Antartide è stata di 20.75 gradi. La rilevazione dell’elevata temperatura è stata effettuata a Seymour Island da un gruppo di scienziati brasiliani. Il gruppo di studiosi che si trovava sull’isola, all’estremità settentrionale della penisola antartica, però, non è stato l’unico ad effettuare una rilevazione fuori scala per il periodo

Giovedì 6 febbraio 2020, infatti, appena 3 giorni prima, il Servizio meteorologico Nazionale Argentino aveva già registrato un altro record di caldo. Nella stazione Esperanza, a mezzogiorno, era stata misurata una temperatura di 18,3 gradi. Temperature che, secondo gli scienziati, sono non solo da record, ma, ovviamente, anormali e pericolose.

In realtà, si tratta di un problema non del tutto nuovo. Stando ai dati raccolti dall’Organizzazione meteorologica mondiale, infatti, la temperatura dell’Antartide è in costante aumento da 50 anni a questa parte, dagli anni ’70. Da mezzo secolo ad oggi, infatti, le temperature medie dell’Antartide sono cresciute di almeno 3 gradi e quasi il 90% dei ghiacciai vicini alla costa occidentale si è rimpicciolito pericolosamente.

Si tratta di un serpente che si morde la coda: i ghiacciai servono anche a refrigerare il pianeta. Più fa caldo, più si sciolgono, scioglimento che aumenta le temperature e velocizza lo scioglimento e così via.

Domenico Attianese

Altri articoli