Image default
Ambiente & Società In evidenza

Sociale, è stato prorogato il bando per il servizio civile

Sono 70 posti in più per la Comunità Papa Giovanni XXIII. Conviene ricordare che i progetti integrati consentono di potenziare la proposta dell’associazione in Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Lazio, Campania, Sardegna, Rimini in Emilia-Romagna e Cuneo in Piemonte

C’è un’opportunità per il sociale. È stata prorogata la scadenza del bando per il Servizio Civile Universale. Le domande si possono presentare fino alle ore 14 del 10 febbraio 2022. Non solo. Sono stati aggiunti 471 progetti per circa 8150 posti disponibili. È una buona opportunità per consentire ai giovani una consapevole conoscenza del tessuto sociale, ricco di sfaccettature e da valorizzare. L’incremento dei progetti permette di intervenire ad ampio raggio sulla società.

La decisione

È stato fondamentale l’intervento della ministra Dadone, la quale accoglie le richieste degli enti e della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale, utilizzando i fondi residui del 2021. Soltanto in questo modo è possibile integrare il bando con ulteriori posizioni, dopo i diversi appelli dei mesi scorsi. Salgono a 305 le posizioni promosse in Italia dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, con 70 posti in più di cui 15 dedicati ai giovani con minori opportunità, in particolare con difficoltà economiche, bassa scolarizzazione o in situazione di fragilità. Conviene ricordare che i progetti integrati consentono di potenziare la proposta dell’associazione in Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Lazio, Campania, Sardegna, Rimini in Emilia-Romagna e Cuneo in Piemonte. È un’ottima occasione per ampliare il ventaglio delle proposte attraverso interventi di agricoltura sociale con le Cooperative La Fraternità e I Tesori della terra, rispettivamente nei territori di Macerata e Cuneo.

Francesco Fravolini

Altri articoli