Image default
Arte & Cultura In evidenza

Nasce la Farmacia Letteraria

Cos’è una Farmacia Letteraria? A Pistoia sembrano essere a conoscenza di qualcosa che noi non conosciamo, visto che a Gavinana, in provincia di Pistoia, ha aperto la Piccola Farmacia Letteraria, dove la cura per quasi ogni male sono i libri.

Certo, si tratta per lo più di mali non fisici: dubbi esistenziali, problemi morali, fastidi sul lavoro, pene d’amore, crisi di mezza età. Per tutti questi mali c’è sicuramente un libro che potrete trovare nella Piccola Farmacia Letteraria per curarvi. O ameno è quello che promette Elena Molini, la proprietaria 35enne.

L’idea ha preso vita da poco, a maggio 2019, e nasce da una particolare inclinazione dei clienti notata dalla Molini, che per molto tempo aveva lavorato in una grande catena di librerie. “Mi sono accorta che il 90 per cento dei clienti chiedeva consigli in base al proprio stato emotivo”, così ha detto, e quindi perché non aprire una libreria specifica?

La proprietaria, poi, ha parlato anche delle “patologie” per le quali i suoi clienti chiedono più spesso assistenza. Nella top five ci sono pene d’amore, crisi adolescenziali, solitudine e lavoro. Ma non bisogna per forza chiedere: se siete timidi, è anche presente una legenda che vi aiuterà a scegliere il volume adatto per le vostre esigenze.

Chiunque è il benvenuto al numero 7 di via Ripoli a Gavinana, esseri umani e animali. Se avete un problema potrete star certi che troverete un libro adatto nella libreria di Elena Molini. E fate molta attenzione: come ogni farmaco, i libri che leggerete potranno anche avere degli effetti collaterali.

Domenico Attianese

Altri articoli