Image default
Arte & Cultura

Musica da guardare

 Con RAGAZZAcd si chiude la trilogia firmata dal fumettista Alessandro Baronciani, un progetto dove l’arte del fumetto incontra la musica.

Nell’era del digitale dove i libri diventano pixel e si fruisce di musica principalmente da piattaforme digitali, Alessandro Baronciani, una delle firme più autorevoli della graphic novel italiana, con il suo progetto dei “fumetti in scatola” inverte la rotta della digitalizzazione creando un lavoro che invita l’ascoltatore a seguire con attenzione la narrazione.

Si chiama RAGAZZAcd l’ultimo fumetto della trilogia del progetto su citato, del quale fanno parte anche Come svanire completamente e Monokerostina: la narrazione funziona solo ed esclusivamente con l’accompagnamento musicale del disco composto da 10 tracce e 4 canzoni. Protagonista di questa graphic-music è un’esploratrice spaziale che cade su un pianeta dalla memoria chiusa, dov’è impossibile accedere ai ricordi: un pianeta fatto di stanze vuote dove cercare ricordi proibiti, non ci sono emozioni e per scappare bisogna chiedere aiuto attraverso la musica e le canzoni. Il disco diventa quindi la colonna sonora di questo viaggio dove l’unico modo per leggere il libro è farsi guidare dalla voce della protagonista. Un lavoro, questo, unico nel suo genere poiché sarà prodotto a tiratura limitata e sarà possibile acquistarlo entro il 30 settembre: grazie a questa azione di crowdfunding, l’acquirente diventerà il produttore stesso del progetto. Il libro sarà di 300 pagine a colori ed in formato album A5 con custodia e stampa laser a caldo. I brani portano autorevolissime firme della musica come quella di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Giungla e Rachele Bastreghi dei Baustelle; la voce narrante della storia è quella dell’attrice Chiara Leoncini. Primo singolo estratto dal disco è il brano “Salta”: https://www.youtube.com/watch?v=rswXSKjkZiA .

Baronciani non è estraneo alle collaborazioni musicali poiché, oltre ad essere componente della band Altro, ha fatto un tour di concerti disegnati insieme a Colapesce (con il quale ha scritto La Distanza) ed il suo inconfondibile stile “indie” è diventato il manifesto di festival musicali, copertine di dischi e videoclip. Ha inoltre collaborato con Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bugo, Perturbazione, Camillas e altri. Tra i suoi libri più famosi editi da Bao Publishing ci sono Negativa, Le ragazze nello studio di Munari e Quando tutto diventò blu portato in tour con un concerto disegnato con Corrado Nuccini che ne ha fatto un disco.

Per acquistare una copia di RAGAZZAcd, è possibile visitare il sito http://ragazzacd.com/ .

Roberta Matticola

Altri articoli