Image default
Arte & Cultura

Melrose Abbey, tra storia e leggende

 L’abbazia di Melrose situata a Melrose in Scozia è stata fondata nel 1136 dai monaci cistercensi su richiesta di Davide I di Scozia. La sua parte orientale fu completata nel 1146 e nei successivi 50 anni altre costruzioni vennero aggiunte al complesso. 

La sua forma è a croce di San Giovanni ed ha uno stile gotico.

Buona parte dell’Abbazia è ora ridotta ad un muccio di rovine sebbene una parte costruita intorno al 1590 è tenuta come museo aperto al pubblico. 

L’abbazia sorge sui resti di un monastero dedicato ad Aidano di Lindisforne che fu distrutta da Kenneth I di Scozia nell’839.

Intorno ad essa si formò presto una città che nel 1322 venne attaccata dall’esercito di Edoardo II e l’Abbazia fu distrutta.

Fu in seguito ricostruita con l’aiuto di Roberto I di Scozia ma nel 1385 fu data alle fiamme da Riccardo II di Inghilterra mentre respingeva verso Edimburgo l’esercito di Davide II di Scozia, ma anche in questo caso l’Abbazia fu ricostruita per un periodo lungo circa 100 anni.

Nel 1544 l’abbazia venne di nuovo pesantemente danneggiata e non fu mai riparata completamente.

Questo portò lentamente al suo declino tanto che l’ultimo abate morì nel 1559 e l’ultimo monaco nel 1590.

Nel 1996 uno scavo archeologico dissotterrò un contenitore conico di piombo con una placca in rame cesellata sui cui erano incise le seguenti parole: “Lo scrigno di piombo qui racchiuso contenente un cuore fu trovato sotto il pavimento della Chapter House nel marzo del 1921 dall’ufficio dei lavori di sua maestà”

Benché il contenitore non venne aperto si può dire con certezza che quello che lo scrigno contiene è il cuore di Robert Bruce che fu nuovamente risotterrato nel 1998 presso l’Abbazia e ricoperto da un plinto.

Altri articoli