Image default
Arte & Cultura

Lucca Film Festival

La rassegna ospita lungometraggi e cortometraggi internazionali ma anche mostre, musica e incontri

Lucca Film Festival è una selezione internazionale di film, tra lungometraggi e cortometraggi, rigorosamente in prima nazionale – tra cui ‘Tropic of Violence’, esordio alla regia di Manuel Schapira, in programma dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 a Lucca. I cortometraggi in concorso saranno anche online su Festival Scope, visibili in tutto il mondo. Anche quest’anno il programma del festival punta diritto al cuore del cinema internazionale. C’è una selezione di film, come di consueto, che intende mettere in mostra una straordinaria molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, con opere che arrivano dai più interessanti festival internazionali. Non mancano gli ospiti internazionali che animano le giornate del festival. 

Il concorso

I concorsi si dividono in lungometraggi e cortometraggi. Entrambe le sezioni avranno 4 giurie: una giuria di professionisti internazionali dell’audiovisivo (che assegnerà per entrambe un premio di 3mila euro al miglior film), una giuria popolare, una giuria universitaria e una giuria stampa. Tra le novità introdotte lo scorso anno, la giuria stampa, formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, che avrà il compito di assegnare il premio “Marcello Petrozziello”, dedicato al noto giornalista lucchese scomparso e grande comunicatore, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sono dodici i film selezionati, tutti in anteprima italiana, per il Concorso Internazionale di lungometraggi. Tra i film presentati in concorso, ‘Tropic of Violence’, esordio alla regia di Manuel Schapira. Tratto dal romanzo omonimo di Natacha Appanah, già adattato a graphic novel da Gaël Henry, il film è il primo girato nell’arcipelago delle Mayotte, nell’Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa del Mozambico, dipartimento d’oltremare francese e regione della Francia. La storia del tredicenne Moses, che dopo la morte della madre finisce per vivere nei bassifondi dove molti bambini vivono da soli, abbandonati e reietti dalla società. Per poter sopravvivere, Moses inizierà ad adottare i codici della strada e a seguire Bruce, il tirannico leader della gang di ragazzi di strada.

Sezione mostre

Lucca Film Festival propone – presso palazzo Pfanner a Lucca – la mostra del pittore livornese Marcello Scarselli, dal titolo ‘Good Morning Taviani’, dedicata al cinema dei Fratelli Taviani. Per l’occasione sarà ospite Paolo Taviani, già al festival nel 2007 e nel 2019, quando fu premiato per mano di Alfonso Cuaron con la Medaglia Fellini dell’Unesco.

Francesco Fravolini

Altri articoli