Image default
Arte & Cultura In evidenza

Un libro che racconta degli amori di Voltaire

Voltaire, il filosofo che ha fondato l’Illuminismo europeo, si rivela nel nuovo libro di Claudio Guidi come un Don Giovanni d’altri tempi. “Voltaire in salsa amorosa”, questo il titolo del volume, è il  sesto volume della sua “collana”sugli aspetti inediti dei grandi del Settecento francese. In questo volume il giornalista affronterà non solo il suo rapporto con Federico il grande, ma soprattutto la complessa vita privata del filosofo, con un occhio di riguardo a tutte le donne della sua vita.

Per quanto sembri strano, Voltaire fu protagonista di numerose avventure con attrici, anche molto volubili, che l’hanno visto “cornuto e contento”, come si suol dire. Tant’è vero che lui stesso si definiva “Cornuto contento”. Tra le donne che Voltaire ha amato, oltre alle numerose attrici, ci sono state Madame du Chatelet, traduttrice dei Principia di Newton, che lo ha riempito di corna e di debiti e anche sua nipote.

Anche se non è davvero una sorpresa, visto che chi lo conosceva bene, come Federico il Grande, lo apostrofava con definizioni come “maligno come una scimmia”, “il più grande scellerato dell’universo”.
Un uomo la cui leggenda lo dipinge molto più magnanimo e caritatevole di quello che in realtà è stato e alla cui memoria, forse, il libro di Caludio Guidi porterà un po’ di verità.

Domenico Attianese

Altri articoli