Image default
In evidenza Lavoro & Economia

Lavor: i Bellamorèa valorizzano i ricercatori italiani all’estero

Il duo si ribella a un sistema distorto, dove regnano le raccomandazioni. L’obiettivo principale è valorizzare quei “Cervelli in fuga”, costretti a emigrare dall’Italia per trovare fortuna altrove. È quel popolo di ricercatori, medici, biomedici che non può lavorare nel proprio Paese.

Le eccellenze italiane lavorano all’estero, obbligate a lasciare l’Italia perché il nostro Paese non valorizza i ricercatori.
La musica serve per denunciare e per coinvolgere le persone con un linguaggio universale. Con il brano “Ma pi favuri!” (Ma per favore!) il duo Bellamoréa si ribella a un sistema distorto, dove regnano le raccomandazioni.
L’obiettivo principale è valorizzare quei “Cervelli in fuga” costretti a emigrare dall’Italia per trovare fortuna altrove. È quel popolo di ricercatori, medici, biomedici che non può lavorare nel proprio Paese.
Il duo ha preso ispirazione dalle storie di italiani a cominciare da Tiziana Aranzulla, siciliana, l’unica italiana selezionata dal Convegno internazionale “Complex Cardiovascular Catheter Therapeutic”, tra quelle considerate le dieci migliori al mondo in Cardiologia Interventistica. Tutto ciò non è sufficiente. Avere successo, realizzarsi altrove.
La terra chiama, per questo, i Bellamorèa cercano di lanciare un messaggio di speranza e di forza a tutti i giovani laureati, di credere nelle potenzialità e possibilità della loro terra di origine e di impegnarsi per cambiare il sistema.

Chi sono Bellamorèa
Sono i fratelli Emanuele e Francesco Bunetto: duo di cantanti di musica popolare del Mediterraneo che creano, con voci e strumenti della tradizione del sud, l’incanto e la bellezza dei suoni naturali.
Il progetto musicale dei fratelli Bunetto chiamato “Med World Tour” ha lo scopo di rappresentare la cultura musicale del Mediterraneo, in tutto il mondo.
Si sono già esibiti in America, Giappone, Germania, Inghilterra, Belgio, Malta e Italia. Attualmente, sono in fase di registrazione di diversi inediti e cover di musica popolare del Mediterraneo, riadattate da loro con la realizzazione di videoclip musicali. Hanno collaborato con loro al progetto: Phil Palmer, Leo Gullotta, Nino Frassica, Tony Sperandeo, Lucia Sardo, Paride Benassai, Roberto Lipari, Giovanni Cacioppo, Carlo Muratori, Mario Incudine, Ernesto Maria Ponte, Francesco Castiglione, Faisal Taher, Chris Clun, Max Busa.

Social
www.facebook.com/fratelliBunetto
www.youtube.com/c/Bellamorea/videos
www.youtube.com/c/Bellamorea/featured

Francesco Fravolini

Altri articoli