Image default
Ambiente & Società

L’Antitrust multa per 5,2 milioni il sito di e-commerce Yoox

Negli acquisti online spesso ci si sente soli o non al sicuro. Talvolta bisogna dubitare dei prezzi proposti come scontati. Fortunatamente però non si è totalmente soli negli acquisti. Lo dimostra il provvedimento dell’Antitrust che ha sanzionato la società Yoox Net-a-Porter Group S.p.A per complessivi 5.250.000 euro. Pare sia stata accertata la scorrettezza di alcuni comportamenti operati nel sito di e-commerce https://www.yoox.com/it nella vendita online di capi d’abbigliamento, di calzature e di altri beni di moda, lusso e design, nel periodo 2019-2022.

Pare infatti che il 1° febbraio 2022, il prezzo di riferimento rispetto al quale venivano praticati gli sconti non era il prezzo effettivamente applicato da Yoox, ma un importo rappresentativo del presunto prezzo di mercato applicato nei negozi delle case di moda. In questo modo si prospettavano condizioni di offerta piu’ vantaggiose rispetto a quelle in realta’ mai praticate. 

La decisione – spiega l’Autorità – è legata ai prezzi ingannevoli e ai limiti nel diritto di recesso.

In particolare, la societa’ ha annullato gli ordini online gia’ perfezionati dai consumatori in caso di superamento di determinate soglie di resi, omettendo contestualmente l’informativa sul blocco degli acquisti. Inoltre ha prospettato in modo ingannevole i prezzi di vendita dei prodotti e gli sconti effettivamente applicati’ poiché l’Autorita’ ha ritenuto che Yoox abbia indotto i consumatori ad aderire alle proprie offerte online sulla base della prospettazione di prezzi e di sconti ingannevoli.

Così prima del 1° febbraio 2022, a seguito dei frequenti repricing, il prezzo finale scontato di alcuni prodotti – in occasione di particolari promozioni – risultava sostanzialmente analogo al prezzo effettivamente praticato nel periodo precedente la promozione, in quanto veniva modificato il prezzo di riferimento rispetto al quale veniva poi applicato lo sconto. 

Altri articoli