Image default
Ambiente & Società In evidenza

Lad, il distanziometro ispirato al cuore di Ironman creato da due giovani di Prato

La pandemia ci costringe al distanziamento sociale per cercare di arginare la diffusione del virus.
Per far fronte a questo problema che limita molto le relazioni interpersonali, l’organizzatore di eventi Alessandro Rubino e l’ingegnere Luca Tocchio, entrambi di Prato, hanno realizzato un dispositivo ispirato al piccolo Reattore Arc, il cuore di Ironman.
Il dispositivo è stato nominato “Love me at distance”, semplificato poi con l’acronimo Lad, e permette di misurare costantemente la distanza tra chi lo indossa e le persone che incontra.
Si appende al collo come un medaglione e mediante tecnologia laser misura la distanza frontale, fino a un raggio di 4 metri. Qualora un altro individuo entrasse nel raggio di sicurezza frontale, il dispositivo inizierebbe a lampeggiare, cambiando man mano stato e colore nel caso in cui l’altro si avvicinasse troppo. Inoltre potrebbe anche essere installato su un ripiano, per esempio sul banco di un ristorante o di un negozio, così che i clienti rispettino la corretta distanza di sicurezza.
È facile da usare, non raccoglie dati personali perché non utilizza né wi-fi né bluetooth, può essere caricato tramite usb e riesce a mantenere la carica per 12 ore di fila.
Insomma, un metodo utile non solo per chi lo indossa, ma anche per tutti quelli che gli stanno attorno e che, pur non indossandolo, potrebbero trarne vantaggio per la loro stessa sicurezza grazie all’avviso dato dal segnale luminoso.
Sarà così possibile restare uniti seppure a distanza di sicurezza” hanno spiegato i due ideatori, i quali hanno già avviato le pratiche per il brevetto.
Presto la loro invenzione potrebbe essere immessa sul mercato.
In un’intervista, Rubino ha dichiarato che lavorando nel settore degli eventi pubblici si è chiesto come poter mantenere le proprie attività in futuro se lo scenario rimarrà invariato. Così, confrontandosi con Luca Tocchio, che si occupa della sicurezza nel medesimo campo, hanno ideato questo congegno che permetterà di mantenere le distanze necessarie, sia in luoghi aperti che al chiuso.
Tocchio ha inoltre aggiunto che il lad potrebbe trovare altre applicazioni una volta terminata l’emergenza covid.

Yami

Altri articoli