Image default
Ambiente & Società

In&Valid aiuta le persone con disabilità

La piattaforma In&Valid semplifica l’accesso alle prestazioni pubbliche, come incentivi assistenziali, pensioni di inabilità e benefici previsti dalla Legge 104

In&Valid è una startup con una missione sociale chiara: creare un nuovo ecosistema di servizi per le persone con disabilità e i loro caregiver. Grazie all’uso di tecnologia avanzata e intelligenza artificiale, In&Valid propone un unico ambiente digitale pensato per rispondere alle necessità di ciascun individuo, promuovendo l’inclusività. La piattaforma In&Valid semplifica l’accesso alle prestazioni pubbliche, come incentivi assistenziali, pensioni di inabilità e benefici previsti dalla Legge 104, attraverso un canale diretto con il patronato INCA che darà copertura ai servizi su tutto il territorio nazionale. Ma non si ferma qui, perché la piattaforma dà accesso diretto anche ad altre 4 categorie di servizi: iniziative private presenti sul territorio, che comprendono incentivi in ambito culturale, sportivo, sociale e di ospitalità; supporto psicologico personale e di gruppo, grazie ad una equipe di specialisti “In&Valid” e con un modello di accompagnamento innovativo; formazione professionale e inserimento lavorativo, in collaborazione con partner qualificati. 

Il ruolo della tecnologia

Il cuore pulsante di questa innovazione è la tecnologia alla base della piattaforma, che tramite modelli di IA e deep learning sui dati della persona permette di adattare ogni servizio alle specifiche esigenze dell’utente, creando un percorso unico e totalmente personalizzato. Accessibilità, personalizzazione, e inclusività sono al centro della progettazione della piattaforma, che rispetta gli standard WCAG e supporta più lingue. La piattaforma In&Valid è progettata per essere scalabile, adattandosi facilmente a contesti normativi e culturali differenti, con l’ambizione di espandersi rapidamente anche oltre i confini nazionali. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento globale nell’ambito dell’inclusione sociale, culturale e lavorativa, portando la sua proposta innovativa a tutti i paesi del mondo.

Francesco Fravolini

Altri articoli