Image default
Il personaggio Lavoro & Economia

GREEN PASS OBBLIGATORIO A SCUOLA, ALL’UNIVERSITÀ E SUI TRASPORTI PUBBLICI

A fronte dell’aumento dei contagi, il governo approva il nuovo decreto, con cui si delineano le misure di contenimento al Virus Sars-Cov2.

Dopo ristoranti, piscine, palestre, cinema, stadi e teatri, il governo approva il nuovo decreto che rende obbligatorio l’uso del green pass nelle scuole, università e sui trasporti pubblici a lunga percorrenza.

Il testo, 10 articoli, entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dunque entro il 7 agosto.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato durante la conferenza stampa, al termine del Consiglio dei ministri: “abbiamo approvato un nuovo decreto legge che punta sullo strumento del green pass per gestire questa fase epidemica. In questa fase la scelta del governo è investire sul pass per evitare chiusure e tutelare liberta, ci impegniamo perché la scuola possa aprire in sicurezza in presenza da settembre e disponiamo il pass obbligatorio per tutto il personale scolastico, lo stesso per l’Università. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità in Cdm: per me non è assolutamente la vittoria di una parte ma del paese“.

Durante il Consiglio dei Ministri, il premier, Mario Draghi, ha posto l’accento sui decreti di sostegno all’economia, ai lavoratori e alle imprese, alle categorie più colpite dalla crisi, come le partite Iva e gli operatori del turismo, con riferimento ai programmi di investimenti che hanno posto le basi per una ripresa duratura. Ha inoltre espresso la propria fiducia nella gestione di questa epidemia: “con cautela e allo stesso tempo con coraggio siamo andati incontro alle esigenze dell’economia e siamo riusciti a tenere sotto controllo la curva del contagio”.

Con l’avanzare della campagna vaccinale, si punta all’acquisizione dell’immunità di gregge, nella speranza che il famigerato Green Pass diventi, oltre che mezzo di libera circolazione, anche un incentivo per chi nutre ancora titubanze nei confronti della vaccinazione.

Marino Ceci

Altri articoli