Image default
In evidenza Lavoro & Economia

“Exprivia People” gestisce il capitale umano

Una startup che consente di connettere tutti i dipendenti e di agevolare i processi di organizzazione di un’impresa. L’applicazione segue un approccio bottom up, in grado di coniugare gli obiettivi dei singoli con quelli aziendali.

Gestire il capitale umano per migliorare l’organizzazione di un’impresa: è questo l’obiettivo di Exprivia People, startup innovativa che si occupa di consulenza strategica in ambito Risorse Umane, voluta da Exprivia S.p.A. (https://www.exprivia.it), gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology e quotata al mercato MTA di Borsa Italiana e di HRCOFFEE (https://www.hrcoffee.it).

L’applicazione segue un approccio bottom up, in grado di coniugare gli obiettivi dei singoli con quelli aziendali, divenendo un importante acceleratore di cambiamento organizzativo. Non possiamo neppure dimenticare i sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale che favoriscono l’interazione tra i collaboratori, creando un ambiente di lavoro digitale fatto di condivisione del know how aziendale e connessioni tra le varie funzioni.

La tecnologia alla base di Exprivia People è “IBM Watson”, uno dei più importanti strumenti di intelligenza artificiale capace di sviluppare anche sistemi di People Analytics: un metodo in grado di individuare tutte le similarità e le diversità tra ogni componente dell’organizzazione. Grazie alla rapidità nell’analisi delle dinamiche aziendali di Exprivia People, la piattaforma rappresenta un importante acceleratore di cambiamento organizzativo.

Exprivia People cambia l’organizzazione di impresa

È uno strumento che aiuta l’area Risorse Umane a mantenere alti i livelli di qualità organizzativa, attraverso una gestione orientata allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, alla leadership in chiave 2.0 e all’integrazione di strumenti utili per i dipendenti. Tra questi: la bacheca virtuale, su cui ciascun dipendente può raccontare esperienze personali e professionali, caricando anche foto e video, la sezione welcome on board, dove tutti i nuovi assunti vengono invitati a descriversi e a mandare una loro foto che viene pubblicata, e quando entrano, trovano i commenti di benvenuto di tutti i dipendenti. Inoltre, in questa sezione è possibile scaricare il welcome kit: un documento interattivo che accompagna i nuovi arrivati a conoscere l’azienda e la struttura organizzativa.

Infine, la piattaforma offre anche la funzione di rassegna stampa personale, indicizzata per ciascun dipendente in base ai propri interessi e competenze.

Più il sistema delle relazioni si sviluppa, più Exprivia People raccoglie informazioni sugli interessi personali e professionali della popolazione aziendale, utili alla funzione Risorse Umane, sia per prendere decisioni coerenti con le aspettative dei dipendenti sia per aiutarli a sviluppare le proprie competenze.

Francesco Fravolini

Altri articoli