Image default
Ambiente & Società

Emergenza Ucraina, il mondo della cultura milanese si mobilita. Immagini di fotografi internazionali per raccogliere fondi

Numerose iniziative, tra queste “United Photographers 4 Ukraina” con la collaborazione di fotografi italiani e internazionali, si mobilitano anche Triennale Milano, Teatro La Scala e Teatro Arcimboldi di Milano.

Emergenza “Ucraina”, il mondo della cultura milanese si mobilita con numerose iniziative per sostenere il popolo ucraino devastato dalla guerra in corso. Teatri, orchestre, musei, scuole, direttori, artisti, curatori, tanti gli attori che si sono messi in campo. “Milano” alzano la voce contro la catastrofe umanitaria, anche con iniziative di rilievo nazionale e internazionale come il magazine Perimetro che insieme all’Ong Liveinslums saranno promotori di una nuova iniziativa sociale per supportare l’Ospedale Pediatrico di “Kiev” (Ohmadyt) e la “Croce Rossa Internazionale”. L’operazione coinvolge alcuni tra i nomi più rilevanti della fotografia italiana e internazionale contemporanea di moda, arte, architettura, ritratto, tra cui Maurizio Galimberti, Toni Thorimbert, Lady Tarin, Mattia Zoppellaro, Luca Locatelli, Jacopo Benassi, Valentina Sommariva, Francesco Anselmi, Benedetta Ristori, Mario Sorrenti, Federica Sasso.  “United Photographers 4 Ukraina” è una iniziativa per donare un’immagine acquistabile on line al costo di 100 euro, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno della rete di assistenza in Ucraina (esclusi i costi di stampa). La campagna sarà lanciata on line il 18 marzo ed è supportata anche da “Base Milano”, che ospita la sede operativa del progetto, “Fontegrafica” che stampa le foto e lo studio “4Sigma” che sviluppa il sistema di vendita on line.  Mentre “Triennale Milano” ha presentato il primo appuntamento di “Planeta Ukrain”, progetto che prevede incontri, riflessioni, dialoghi con artisti, intellettuali, scienziati ucraini e internazionali in preparazione del Padiglione dell’Ucraina alla 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, che avrà come titolo “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries”, che  aprirà a inizio estate. Tra le altre iniziative “Divertimento Ensemble” offre 5 borse di studio a compositori “dell’Ucraina”del valore di mille euro ciascuna a sostegno di altrettanti compositori ucraini. Lo fa lanciando una call destinata ai compositori ucraini rimasti nel proprio paese; il Teatro alla Scala ha organizzato un concerto per la Pace per il prossimo il 4 aprile a favore del fondo #milanoaiutaucraina, biglietti già in esaurimento; infine il 7 aprile, alle  21 il Teatro Arcimboldi Milano accoglierà un galà con le étoiles europee e le grandi personalità del mondo del balletto internazionale, per una serata di grande danza a sostegno degli artisti ucraini, russi e per i profughi colpiti dalla guerra.

Amalia Barbara Di Bartolo

www.perimetro.eu

Altri articoli