Image default
Arte & Cultura

Edward Mordake, l’uomo dai due volti

tra gli appassionati della serie American Horror Story non può mancare l’interesse per l’uomo dai due volti, uno il classico frontale, l’altro posto dietro la nuca. Ma questa persona è esistita veramente? E cosa sappiamo di lui? 

Ebbene sì, pare che l’uomo sia esistito davvero e che rispondesse al nome di Edward Mordake, di lui non si sa molto, ignota la sua data di nascita ed anche il luogo, si sa solo che forse apparteneva ad una nobile famiglia vittoriana e che fosse un grande appassionato di musica.
Le prime notizie certe che abbiamo risalgono alla fine del diciannovesimo secolo per via della sua malformazione, un secondo volto posto sulla nuca.

Tale volto non era in grado di mangiare e parlare ad alta voce ma Edward sosteneva che fosse in grado di ridere e piangere e talvolta pare che si atteggiasse con smorfie e versi di cattivo gusto che imbarazzavano molto Edward, che spesso si ritrovava a piangere a causa dei disagi che quel volto gli causava.

Questa seconda faccia però sembrava ridere di questi suoi pianti come se fosse contento. 

Man mano che gli anni passavano Mordake si convinse di avere a che fare con una presenza demoniaca che lo teneva sveglio persino la notte sussurrandogli delle cose mentre cercava di dormire.

Invano l’uomo chiese ai medici di asportargli la faccia posteriore ma complice l’epoca e le scarse conoscenze mediche nessuno se la sentì di accontentare tale richiesta. 

Stanco di vedersi negato l’aiuto Edward si suicidò all’età di 23 anni sparandosi in mezzo agli occhi del volto posteriore, per altri si è avvelenato. 

Prima di morire pare abbia scritto che da morto gli venisse asportato il suo secondo volto onde evitare che costui gli parlasse anche nella tomba.

Ma cos’era questo secondo volto? Una malformazione della nascita? Un gemello parassita? Ad oggi non è dato sapere. 

Altri articoli