Image default
Ambiente & Società

Dove trovare beni e servizi “per niente”

La comunità che promuove la cultura del riuso.

In una realtà, come l’attuale, dove tutto o quasi ha raggiunto prezzi proibitivi, sapere che esiste almeno un luogo dove beni e servizi si scambiano gratis è una notizia. Il progetto, in essere già da qualche tempo, va appunto sotto il nome di “PerGnént”, ovvero “per niente”. Vediamo quindi di sapere dove e come fare per accedere a questa opportunità a costo zero.  Andando direttamente alla pagina web www.pergnent.altervista.org si apprende dove si trova il centro. Ovvero in Trentino, sull’Altopiano della Vigolana, in una sala in Via Roma all’interno della Parrocchia di Vigolo Vattaro. 

Il progetto che promuove la cultura del riuso, in senso economico ed ecologico, è stato ideato e messo in piedi grazie all’iniziativa di alcune mamme che hanno posto al centro il cuore. Non è dunque un caso se il logo a fianco dell’iniziativa è rappresentato da una sintesi di cuore e tre freccette verdi che si legano l’una all’altra come nel simbolo del riciclaggio. “Riutilizzare – sta scritto nella loro pagina istituzionale – significa risparmiare non solo denaro, ma soprattutto risorse ambientali. La nostra missione tuttavia non si esaurisce qui: la scelta di redistribuire i materiali che ci vengono donati attraverso il prestito gratuito, e non tramite la vendita a prezzi ribassati, come avviene in altre realtà, ha l’obiettivo di costituire, o ri-costituire, quei legami di conoscenza e scambio che sono alla base di una comunità”. “Mamme col sorriso, riuso condiviso”, questo lo slogan che va di pari passo con il logo. 

In parallelo è sorto anche un omonimo gruppo Telegram con all’attivo circa 1400 iscritti che consente quindi di estendere il raggio d’azione anche oltre i confini locali. Non ci sono limiti all’accesso ma è richiesto il rispetto di determinate regole di condotta. In primis, viene subito specificato che “si Dona e si Cerca, ma NON SI VENDE”. Poi è richiesta una breve descrizione dei beni da mettere in circolo con relative foto, indicazioni e coordinate geografiche. Agli interessati, una volta individuato il bene/servizio d’interesse, non resterà poi che contattare privatamente il donatore, chiudendo così il cerchio del riuso. Per contatti è stato creato il gruppo facebook  www.facebook.com/pergnent  che conta, ad oggi, oltre 2000 followers. 

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli