Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Dove è al via la campagna di reclutamento per lavorare in estate

Il Turismo assume: quali i profili ricercati 

“Il Turismo assume”. Questo quanto si legge in apertura della home page di un’Agenzia del Lavoro. Ed in effetti questo annuncio è in linea con la campagna “il turismo trentino cerca te”. Ed è proprio la Provincia di Trento ad aver attivato questa modalità di incontro domanda e offerta per lavorare nella stagione turistica estiva 2025. Vediamo ora, più da vicino, come è stato strutturato il tutto. In primis iniziamo con il dire che le persone potenzialmente interessate a lavorare nel settore hanno facoltà di candidarsi, mentre gli operatori turistici come alberghi, bar, ristoranti, pizzerie ecc, possono richiedere personale.

Tra i profili ad oggi ricercati, si annoverano addetti alla cucina, come cuochi, aiuto cuochi, pizzaioli, pasticceri, lavapiatti e infine tuttofare. Seguono addetti al ricevimento, all’accoglienza, alla reception nonchè portieri notturni. D’interesse anche personale per sale bar e piani quindi maitre, camerieri, commis di sala, barman, baristi, personale ai piani; ma anche persone per il settore benessere come  massaggiatori, massoterapisti, estetiste, e parrucchieri. Completano la rosa di proposte profili vari come giardinieri, animatori, assistenti bagnanti, e manutentore tuttofare.

Venendo ai vantaggi legati all’invio della candidatura all’interno di questa campagna si segnala l’ingresso automatico nella cosiddetta lista di disponibilità, “LISTA TURISMO”per lavorare nella stagione turistica estiva 2025. Si ha così l’opportunità, laddove il proprio profilo sia in linea con la posizione ricercata, di venire contattati per un colloquio di inserimento lavorativo. E questo può partire tanto su iniziativa degli operatori dei Centri per l’impiego, quanto direttamente dai datori di lavoro del settore che sono alla ricerca di personale.   

Una facilitazione nell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro che agevola anche i datori di lavori in cerca di personale. Gli imprenditori turistici registrati potranno a seguito dell’invio della richiesta di personale, accedere alla lista dei lavoratori disponibili. Sarà così piuttosto semplice individuare il candidato ideale grazie anche al supporto personalizzato degli operatori dell’Agenzia del Lavoro. Per proporre la propria candidatura, valida fino al 30/09/2026, basta cliccare sul presente link , mentre per richiedere personale per la stagione estiva 2025, questo è il link utile.

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli