Image default
Arte & Cultura In evidenza

Davvero Segreti gli Impressionisti in mostra a Roma

foto di Daniela Archi

Una mostra veramente unica quella degli Impressionisti Segreti, prodotta ed organizzata dal Gruppo Arthemisia, che dal 6 ottobre 2019 sta richiamando un gran numero di visitatori a Palazzo Bonaparte a Roma. L’evento chiuderà i battenti l’8 marzo 2020.
Le splendide sale del piano nobile, dove visse Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone, restaurate e riconsegnate al pubblico, accolgono oltre cinquanta opere di artisti conosciutissimi quali Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

La peculiarità, però, la si intuisce già nel nome che le è stato assegnato in quanto le opere esposte provengono da collezioni private non accessibili al grande pubblico ed eccezionalmente visibili qui.
Si tratta, dunque, di un’occasione unica per incontrare splendidi dipinti che, pur rappresentando le varie fasi dell’Impressionismo, risultano sconosciuti ai più.
Probabilmente il visitatore poco preparato si troverà davanti a degli esemplari, mai incontrati nei libri, e potrebbe rimanerne interdetto, ma l’intenditore potrà immergersi nella loro singolarità, seguendo il percorso sapientemente organizzato, che lo condurrà ad inebriarsi in un tripudio di colori e forme e in un crescendo di meraviglia e stupore.

Del resto l’opportunità di ammirare altre opere pressoché sconosciute di questo movimento pittorico, quasi completamente francese, è davvero formidabile se si considera che l’Impressionismo fu una sorta di meteora nel campo dell’arte. Esso, infatti, nacque intorno al 1860 a Parigi da una cerchia di artisti alternativi e da una serie di opere scartate dalla critica ufficiale e relegate nel Salon des Refusés e, nell’arco di un ventennio circa, si esaurì pur lasciando un’ineguagliabile eredità con la quale si sono dovute sempre confrontare tutte le esperienze pittoriche successive.
L’ufficio stampa ha comunicato che le visite hanno superato tutte le aspettative e i dati sono talmente significativi da indicare una forte ripresa culturale del pubblico di ogni età.

INFO
Impressionisti Segreti
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia, 5 – Roma
Tel: 06 87 15 111
www.mostrepalazzobonaparte.it

Bruna Fiorentino

Altri articoli