Image default
Arte & Cultura In evidenza

Musica: Moncalieri Jazz Festival diventa green

Inizia con “Green Jazz Day”, un concerto ad impatto “Zero” che utilizza tecnologie d’avanguardia, sabato 30 ottobre 2021, presso la Cascina Le Vallere a Moncalieri, in provincia di Torino, dove il gruppo Magasin Du Cafè si esibisce in un concerto denominato “Concerto a Pedali”.

Il jazz è protagonista alla XXIV edizione del Moncalieri Jazz Festival, in programma dal 30 ottobre al 14 novembre 2021.

Tutto inizia con “Green Jazz Day”, un concerto ad impatto “Zero” che utilizza tecnologie d’avanguardia. Questa giornata iniziale si svolge sabato 30 ottobre, presso la Cascina Le Vallere a Moncalieri, in provincia di Torino, dove il gruppo Magasin Du Cafè si esibisce in un concerto denominato “Concerto a Pedali”, ovvero autoalimentato dall’energia prodotta da un componente del gruppo, il quale pedalerà per tutta la durata del concerto, dando l’energia sufficiente ad alimentare l’audio e le luci per tutto il gruppo musicale.

Domenica 31 ottobre, il festival è inserito all’interno della manifestazione “Fiorile” al Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, dove si svolge un concerto aperitivo con i Rhythm and Bones e alle 18, si conclude la giornata al Teatro Matteotti di Moncalieri, con il Concerto di Gegè Telesforo 4tet, in collaborazione con il Torino Jazz festival Piemonte.

La novità assoluta è la caratteristica green del Festival.

Comincia proprio quest’anno una collaborazione con l’Otium Pea Club, all’interno del Green Pea, un grande spazio, dove uno dei punti fondamentali è trasferire il valore del rispetto, dal senso del dovere a quello del piacere, sempre con libertà e leggerezza, dando energia ai tuoi pensieri.

In questa location, sono inseriti due concerti, il primo con il quartetto Doctor Jazz e il secondo con il Denitto/Conti duo. Questa collaborazione continuerà anche dopo il Festival, dando origine ad una stagione di concerti settimanali, denominata: Jazz on the Roof, che vede protagonista uno strumento diverso ogni mese, partendo dal Saxofono, nel mese di novembre.

Non mancheranno le serate nei locali: uno a Torino, all’Osteria Rabezzana, con il gruppo Noi Duri In Pink ed altri due in città uno, alla Famija Moncalereisa, con Carola Cora quartet, e l’altro, presso Il Gelato Artigiano, con il quartetto Dido’s Brazilian Jazz.

Info

Acquisto on-line con carta di credito www.ticket.it/moncalieri

Sito ufficiale: www.moncalierijazz.com

Francesco Fravolini

Altri articoli